Riqualificazione di piazza Manno e nuovi scavi archeologici: gara entro l’anno

Approvato il progetto definitivo, tempi stretti per non perdere il finanziamento

La nuova piazza Manno, in base al progetto di riqualificazione

Venerdì, 2 dicembre 2022

Insieme al via libera sul progetto definitivo di riqualificazione di piazza Manno arriva anche quello per le indagini archeologiche che interesseranno l’area in prossimità delle mura dell’antico palazzo giudicale e quella dell’ex distributore di carburanti, compatibilmente con i tempi di conclusione della bonifica di quest’ultima.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica approvato ad aprile 2021 prevedeva spese di poco superiori a 1,6 milioni di euro. In seguito all’aggiornamento dei prezzi, la spesa complessiva delle opere arriverà a 2 milioni 50mila euro. Gran parte degli interventi sarà finanziata tramite le risorse del Pnrr, a condizione che la gara d’appalto venga pubblicata entro la fine dell’anno.

Il progetto definitivo è stato redatto dal raggruppamento temporaneo di professionisti composto dagli architetti Piera Bongiorni, Alberto Becherini e Andrea Borghi, dall’ingegnere Gianmichele Nieddu, dalla Sarda Energia Ambiente e dall’agronomo Niccolò Bianchi. Oltreché dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Massimiliano Sanna, il nullaosta è arrivato anche dalla Soprintendenza.

“Entro il 31 dicembre dovremo predisporre la gara d’appalto per i lavori”, ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete.”L’esecutivo, inoltre, si sta impegnando per la valorizzazione della piazza anche sotto il profilo archeologico: sono stati previsti degli scavi, in continuità con quelli fatti venti anni fa”.

“La campagna di scavi”, ha precisato l’esponente della Giunta, “non bloccherà i lavori. Se dovessero venire alla luce elementi archeologici siamo pronti a dar loro il giusto rilievo modificando il progetto in corso d’opera. Sarà importante la supervisione di un archeologo”.

Simone Prevete

4 Commenti

  1. mi raccomando…usate sempre e solo basalto scuro per rifare le piazze….come la bellissima piazza della stazione….esempio di stile e modernità….ma l’architetto di fiducia ha una cava di basalto? ogni tanto date un colore chiaro…luminoso e abbiate un po di buon gusto…ci sono tanti bravi professionisti giovani in città….ma forse nel bando si scrive sempre…ci serve quello privo di gusto

  2. Piazza Manno per me è la mia infanzia, la mia adolescenza, la mia maturità, prima mio nonno, poi mio babbo e mia mamma hanno lavorato nel bar in quella piazza…tutta la mia vita ha ruotato intorno a quella piazza e ancora ci vivo a 2 passi…mi piange il cuore ogni giorno passare in quella desolazione che è oggi, ma ho anche paura di vederla completamente snaturata da qualcuno che avrà anche titoli di competenza, ma non l’ha mai conosciuta e amata, come è già successo ad altri angoli della nostra città

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome