Piccoli gesti per grandi risultati: l’Othoca risponde positivamente alla raccolta benefica

Viveri e non solo per la Caritas e la Mensa del Povero

I prodotti raccolti nell’Istituto

Venerdì, 23 dicembre 2022

“Se ci diamo la mano, i miracoli si fanno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno”. Questo pensiero di Gianni Rodari ha mosso studenti, docenti e personale Ata dell’istituto industriale Othoca di Oristano, che anche quest’anno hanno risposto positivamente alla raccolta benefica promossa dalla scuola, con il coordinamento del dipartimento di religione.

“Il pensiero di Rodari legato al progetto Scuola gentile e solidale”, ha commentato il dirigente dell’istituto, Franco Frongia, “chiarisce in maniera straordinariamente efficace che la solidarietà non può essere un gesto di uno, ma in qualche maniera obbliga ad essere in tanti. E davvero in tanti hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa”.

“Da diversi anni, infatti, la nostra scuola si adopera a trasmettere non solo il sapere ma anche i valori importanti per la vita, attraverso gesti concreti”, ha detto ancora Frongia. “Questa iniziativa che oltre a promuovere le donazioni, ha cercato di sensibilizzare gli studenti ai valori della solidarietà, generosità e della condivisione, con una risposta in termini di interesse e partecipazione davvero straordinaria”.

La corposa raccolta di viveri, materiale di cancelleria e prodotti per l’igiene personale e detersivi, avrà come destinatari la Caritas Diocesana, la Mensa del Povero e la Caritas della parrocchia di San Paolo a Oristano.

“Tre realtà di volontariato attivo, che ogni giorno vivono i drammi della povertà e dell’emarginazione”, ha concluso Franco Frongia. “Tale gesto consentirà a persone meno fortunate di trascorrere il Natale in maniera dignitosa”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome