“Persone che aiutano persone”. La Prociv Arci Oristano cerca nuovi volontari

Al via la campagna di adesioni 2023 con un appello particolare rivolto ai giovani

Venerdì, 30 dicembre 2022

“Persone che aiutano persone”. Con questo slogan, la Prociv Arci Oristano lancia la campagna di adesioni 2023, alla ricerca di nuovi volontari che abbiano voglia di mettersi in gioco e aiutare il prossimo.

Quest’anno come non mai l’appello si rivolge anche ai più giovani, invitatai a unirsi all’associazione che non solo aiuta le persone ma si impegna costantemente nella tutela del territorio, dando il proprio contributo umano e tecnico al fianco della Protezione civile.

Il requisito fondamentale è la voglia di fare, perché quella del volontario non è “solo una divisa da indossare”, ricorda Raffaele Erbì, presidente della Prociv Arci di Oristano, “ma un costante impegno e investimento su stessi e, da parte nostra, sui corsi formativi e sulle attività”.

“Attualmente l’associazione conta 65 soci”, spiega Erbì. “Un risultato per noi non da poco, contando che siamo partiti nel gennaio 2019 con soli 9 soci, tutte persone provenienti da precedenti esperienze nel mondo del volontariato e della Protezione civile”.

“In questi anni ci siamo impegnati in diverse attività”, racconta il presidente, “dalla formazione / informazione con Io non rischio al post alluvione di Bitti e ai servizi alla cittadinanza durante tutto il periodo della pandemia. Impegnativi anche i tanti corsi destinati alla formazione dei volontari: dai corsi Blsd e Haccp, a quelli sulla sicurezza e sul rischio sul lavoro, o ancora sull’uso di macchine operatrici e sulle radiocomunicazioni. Fra l’altro abbiamo partecipato a diverse esercitazioni a livello regionale, due o tre all’anno, con il Coordinamento Prociv Arci Sardegna”.

“Quella che diamo”, aggiunge sempre il presidente Erbì, “è quindi una formazione continua, non ci fermiamo mai, e per questo chiediamo serietà e impegno a chi decide di far parte della Prociv Arci, proprio per l’investimento che facciamo sui nuovi volontari nel formarli”.

“Per il 2023 infine”, conclude Raffaele Erbì, “abbiamo studiato una nuova campagna antincendio: è un progetto un po’ più complesso rispetto agli altri perché durerà 6 mesi e richiederà la presenza costante di 2/3 volontari al giorno. L’intento è quello di formare una squadra di 10 persone e ci auguriamo di riuscirci. Nel nuovo anno, la Regione dovrebbe aiutarci nell’ambito della formazione con nuovi corsi in programma, di cui daremo notizia presto”.

Chi desideri avvicinarsi al mondo del volontariato può contattare la Prociv Arci Oristano con una telefonata (al numero 389 217 5748), inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica procivarcioristano@gmail.com oppure visitando il sito dell’associazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome