Nastri bianchi e rossi, ma non sono gli addobbi di Natale: transenne da un mese nella chiesa di San Francesco

I frati sperano in un miracolo per le feste. Quegli sbarramenti non piacciono a fedeli e cittadini

Le transenne e il nastro delimitano la Chiesa di San Francesco

Lunedì, 5 dicembre 2022

Quelle invadenti transenne, sono anche brutte e vengono criticate dai fedeli e da tanti cittadini che passano davanti alla Chiesa di San Francesco, nel centro di Oristano.

In vista dell’imminente Natale, anche i frati Francescani avrebbero preferito eliminarle, ma la sicurezza ha sempre la priorità.
Oltre un mese fa (era il 4 novembre), un violento temporale che si era abbattuto anche su Oristano, aveva fatto cadere al suolo – sul marciapiede e nella scalinata – diverse porzioni di calcinacci dalla facciata della Chiesa.

Il monumento da tempo ha necessità di adeguate manutenzioni, ma le limitate risorse del Convento ne hanno sempre rinviato i lavori.

Dopo la sistemazione delle transenne, padre Edoardo Tranquilli, il guardiano del convento di San Francesco, aveva chiesto al sindaco un aiuto tecnico per poter predisporre la documentazione necessaria alla messa in sicurezza di parte della facciata.

“Il sindaco ha offerto gli aiuti degli uffici per avviare le operazioni di messa in sicurezza”, spiega il sacerdote, “e fiduciosi attendiamo un suo intervento e quello degli uffici preposti”.

I fratelli di San Francesco sperano in un miracolo di Natale per porre fine a una situazione di estremo degrado che non merita una delle più belle chiese di Oristano, realizzata dal noto architetto Cima.

I fedeli attualmente, per poter accedere in chiesa, utilizzano l’ingresso laterale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome