“La situazione finanziaria della Fondazione non preoccupa. Da anni generati avanzi di bilancio”

L'assessora Fozzi ha risposto in aula all'interpellanza del centrosinistra. Il Consiglio ha approvato due variazioni del bilancio comunale

Venerdì, 16 dicembre 2022

“L’attività della Fondazione Oristano è in equilibrio e da alcuni anni genera avanzi di bilancio”. Lo ha detto ieri sera in Consiglio comunale l’assessora alle Attività produttive e alle società partecipate, Rossana Fozzi, rispondendo a un’interpellanza sul bilancio di esercizio 2021 della Fondazione Oristano presentata nei giorni scorsi dai consiglieri di centrosinistra Umberto Marcoli, Carla Della Volpe, Francesca Marchi, Efisio Sanna, Maria Obinu, Giuseppe Obinu, Massimiliano Daga e Francesco Federico.

L’interpellanza è stata illustrata in aula da Umberto Marcoli (Oristano più): “Attraverso i giornali siamo venuti a conoscenza delle problematiche e dei debiti nel bilancio di esercizio 2021 della Fondazione Oristano, messi in evidenza dal revisore dei conti. Vorremmo dunque conoscere i dati di bilancio sul 2021, ma anche spiegare i moniti del revisore contabile e le risultanze dei controlli del funzionario incaricato. La relazione del revisore dei conti evidenzia il rischio di liquidità e invita a ridurre l’indebitamento della passività più vecchie”.

Umberto Marcoli

“Sul bilancio e sull’attività della Fondazione”, ha spiegato l’assessora Fozzi, “è necessario evidenziare come la quasi totalità dell’attività sia legata a commesse o a contributi dell’amministrazione pubblica per sostenerne l’attività: Sartiglia, attività culturale e scientifica, attività di promozione turistica, museo. La posizione debitoria-creditoria è dovuta, per quanto riguarda in particolare i crediti, alla discrasia tra la concessione dei contributi e la loro effettiva liquidazione, che di norma avviene nell’anno successivo. La quasi totalità dei crediti vantati è verso pubbliche amministrazioni (Ras, Comune di Oristano, Ministeri) e non sussistono criticità sulla possibilità di effettivo incasso”.

“Entrando nello specifico del bilancio 2021”, ha proseguito l’esponente della Giunta, “si nota che a fronte di una posizione debitoria di 657mila euro corrisponde una situazione creditizia di 686mila euro. La composizione dei debiti e dei crediti è dinamica e sebbene le cifre possano far pensare a una stagnazione, così non è, se non per una percentuale marginale e non superiore al 7% del totale dei debiti. In questi anni la percentuale di debiti pregressi si è ridotta progressivamente e si procederà su questa linea”.

“Rimane la questione evidenziata dal revisore dei conti sulle problematiche legate alla liquidità”, ha sottolineato Fozzi, “l’ampio lasso di tempo che intercorre tra la concessione dei contributi e la loro liquidazione crea una forte criticità, con ritardi nella liquidazione dei fornitori, che si evidenziano soprattutto per quanto riguarda la Sartiglia. Per far fronte a queste criticità, negli ultimi anni si è deciso di far ricorso al credito bancario. In conclusione, si può affermare che dal punto di vista economico, l’attività della Fondazione è in equilibrio e da alcuni anni genera avanzi di bilancio, seppur contenuti. Rimangono le criticità legate all’ambito finanziario, che potranno essere attenuate da nuove entrate non vincolate e quindi utili per l’incremento dell’indice di liquidità”.

Sul controllo analogo, l’assessora Fozzi ha spiegato che l’ufficio ha iniziato l’attività a giugno 2022 e ha avviato la verifica della documentazione amministrativa degli organismi soggetti al controllo, nonché alle verifiche sui siti istituzionali al fine di verificare il rispetto degli obblighi di trasparenza.

Rossana Fozzi

Ieri, inoltre, su proposta del sindaco Massimiliano Sanna, il Consiglio comunale ha ratificato con 15 voti a favore e 6 astenuti due delibere di Giunta di variazione al bilancio preventivo.

La prima per l’iscrizione a bilancio di una nuova quota di 58mila euro per i lavori di rimozione della copertura in amianto della scuola primaria del Sacro Cuore di via Amsicora.

La seconda per l’iscrizione delle somme assegnate al Comune attraverso il Pnrr per la riqualificazione urbanistica della piazza Manno (428mila euro), la riqualificazione del teatro Garau (100mila euro) e la manutenzione straordinaria e l’adeguamento normativo della scuola di via Amsicora (57mila 200 euro), e dalla Provincia per il cofinanziamento della circonvallazione ovest, per 415mila euro.

Massimiliano Sanna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome