Venerdì, 9 dicembre 2022
Un oro e due argenti per il Liceo Benedetto Croce di Oristano, che con due dei suoi corsi guadagna il podio nella classifica del progetto Eduscopio della Fondazione Agnelli.
Secondo l’indicatore FGA utilizzato nella valutazione il Liceo Linguistico del Benedetto Croce – con un punteggio di 59,4% – risulta essere la primo istituto di tutta l’Isola in classifica tra le scuole che offrono la possibilità di ottenere un diploma ESABAC, valido sia in Italia che in Francia. Si piazza invece al secondo posto tra i licei linguistici sardi, risalendo la classifica di ben quattro gradini dopo aver guadagnato la sesta posizione nel 2021/2022.
Secondo posto tra le scuole della regione anche per il liceo delle Scienze Umane che, con un indice del 51,29%, abbandona il suo piazzamento in terza posizione. Più basso in classifica invece il corso delle Scienze Umane con opzione EC. Sociale, che guadagna solamente il quinto posto.
Dal 2014 Eduscopio mette a confronto le scuole di tutta Italia- a eccezione di quelle con sede ad Aosta – utilizzando l’indicatore FGA, che analizza i risultati delle matricole universitarie nel superamento degli esami e le relative votazioni.
Secondo gli studi solo il 7 e il 9% degli alunni provenienti rispettivamente dai corsi linguistico e di scienze umane del Benedetto Croce non riesce a superare il primo anno universitario, contro le medie regionali del 10 e 12%.