Gli studenti dell’Alberghiero di Oristano cucineranno gustose ricette nei mercati di Campagna Amica

Valorizzazione dei prodotti del territorio

I prodotti di Campagna Amica

Martedì, 13 dicembre 2022

Le ricette realizzate dall’Istituto Alberghiero “Don Deodato Meloni” di Oristano saranno le protagoniste di una serie di iniziative nei vari mercati di Campagna Amica in città e provincia.

L’iniziativa intende valorizzare la stagionalità delle produzioni, presentando ai consumatori alcune gustose ricette. Un percorso gastronomico-culturale variegato e mirato a un consumo consapevole dei prodotti.

Protagonisti, appunto, i ragazzi dei vari corsi formativi dell’Istituto Alberghiero oristanese, guidati dalla docente di cucina Giuseppina Armas, che realizzeranno delle proposte originali e fantasiose per esaltare le caratteristiche del km zero dei mercati contadini: dalle ortive, ai legumi, dagli agrumi alla polenta, ai dolci, con ricette tradizionali ed innovative.

A ogni appuntamento verranno invitate alcune scolaresche, dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria, coadiuvate nel percorso gastronomico dalla nutrizionista Giulia Mugheddu.

Particolare attenzione verrà data all’ambiente: con il patrocinio della Ditta Romano Bio Solution durante le degustazioni saranno proposti e illustrati i materiali ecologici e compostabili.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì prossimo (15 dicembre), alle 10.30, al Mercato Campagna Amica del piazzale San Martino a Oristano con uno dei prodotti più tradizionali e caratteristici della stagione autunnale-invernale: i legumi, quali ceci, lenticchie e fagioli.

La classe terza A di Cucina e alcuni studenti delle classi quinta E di sala e vendita e la classe quarta G accoglienza turistica si occuperanno di cucinarli, presentarli e servizi.

L’iniziativa proseguirà nel mese di gennaio, nelle giornate di sabato, al mercato coperto di Campagna Amica in Via degli Artigiani a Oristano, con appuntamenti dedicati ad altri prodotti classici di stagione: cavoli e finocchi e il carciofo spinoso.

A febbraio, il giovedì grasso, ancora al Mercato San Martino, saranno protagonisti i dolci della tradizione: zippole e fatti fritti. Si prosegue a marzo con festa degli agrumi e ad aprile con quella delle fragole presso il Mercato Campagna Amica di via Matteotti a Ghilarza.

L’appuntamento conclusivo si svolgerà a maggio nel Mercato San Martino. Tutte le ricette e le immagini degli eventi verranno documentate e raccolte nella pagina social I Piatti del mercato: una sorta di diario delle attività realizzate.

“E’ una iniziativa che intende sottolineare l’importanza della stagionalità ai fornelli, quando la cucina segue il ciclo produttivo delle coltivazioni”, afferma il direttore Provinciale Coldiretti Emanuele Spanò, “e dove si incontrano tradizione e innovazione”.

“La collaborazione con insegnanti e ragazzi dell’Istituto Alberghiero rappresenta un plusvalore notevole per i nostri prodotti”, rimarca il presidente provinciale Coldiretti Giovanni Murru, “coinvolgere i giovani e le scuole è un investimento per il futuro ed un efficiente strumento a tutela delle nostre biodiversità gastronomiche-produttive e culturali”.

Per Giuseppina Armas, docente di Cucina dell’Istituto Alberghiero oristanese il progetto consente ai ragazzi di mettere in pratica le conoscenze acquisite e rapportarsi con il territorio. “Si tratta di un’ ottima occasione”, sostiene Armas, “per relazionarsi con mondo delle imprese, la stagionalità delle produzioni e confrontarsi con ricette anche innovative con i consumatori”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome