Ecco dove nascono i giovani artisti: open day al “Carlo Contini” – Le foto

Porte aperte all'Istituto artistico di Oristano

Venerdì, 16 dicembre 2022

Primo appuntamento oggi con gli Open Day all’Istituto artistico “Carlo Contini” di Oristano, che da ben sessant’anni coltiva il talento artistico dei giovani studenti provenienti da tutta la provincia.

Perdendosi tra la moltitudine di opere che decorano i corridoi, è possibile visitare i numerosi laboratori, dove alunni e docenti esplorano ogni dimensione artistica.

Si parte dal laboratorio geometrico, in cui fa da padrone lo studio delle forme e la creazione di solidi tridimensionali, per poi passare alla modernità delle stampanti 3D e CNC, nonché alla tecnologia laser utilizzata per dei tagli di perfezione.

I solidi del laboratorio geometrico

Completamente dedicato alla lavorazione del legno uno degli indirizzi proposti dall’istituto: tra sculture, complementi d’arredo e oggetti d’uso quotidiano , gli studenti uniscono la tradizione manifatturiera sarda a linee più moderne e contemporanee.

Un po’ di tradizione anche nel laboratorio di ceramica, in cui la fa da padrone la creazione di brocche e vasellami che ricordano le opere tipiche dei maestri ceramisti oristanesi e sardi.

Ma in mezzo alle classiche forme delle ceramiche più conosciute, la libertà artistica e la fantasia hanno contribuito anche alla creazione di un Godzilla giapponese.

Gli studenti all’opera

Spazio anche alle discipline plastiche, nonché grafiche e pittoriche, con i laboratori che offrono ai ragazzi la possibilità di coltivare il proprio talento su tela: numerosi gli sbocchi offerti da questa attività, che spaziano dalla comunicazione pubblicitaria, alla moda, l’illustrazione libraria e le scenografie cinematografiche.

Tuttavia la vita scolastica non si ferma tra le quattro mura dell’istituto, con gli stage in Inghilterra e Scozia e gli scambi culturali con numerosi paesi esteri, tra i quali la Norvegia, il Portogallo e la remota Isola Reunion di fronte alle coste del Madagascar.

La giornata verrà replicata il 13 gennaio con l’apertura della scuola e dei laboratori la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

Qui la gallery con tutte le immagini dell’Open day

Dal 9 al 30 gennaio, inoltre, sarà possibile prenotare una visita guidata della scuola durante la mattinata scolastica, per conoscere gli spazi dell’istituto.

Per ricevere informazioni si può scrivere una mail all’indirizzo orientamentoliceoartistico@iisdecastro.org o utilizzare il numero di telefono 0783.78360.

Il liceo artistico “Carlo Contini” aspetta famiglie e futuri studenti tra i propri corridoi e in anteprima sulle sue pagine social Facebook, Instagram e Youtube e sul sito ufficiale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome