Diploma alla memoria per Riccardo Ortu, lo studente dello Scientifico strappato alla vita troppo presto

Lunedì la cerimonia. Lorenzo Zurru riceverà la borsa di studio istituita dall’AIA per ricordare il giovane arbitro

Riccardo era anche un arbitro di calcio. Foto AIA Oristano

Martedì, 6 dicembre 2022

Il liceo “Mariano IV d’Arborea” di Oristano attribuirà il diploma di maturità a indirizzo sportivo alla memoria a Riccardo Ortu, il giovane morto per un terribile male nel 2020, ad appena 18 anni. La cerimonia è in programma per lunedì 12 dicembre alle 10.30, nell’aula magna della scuola di via Messina.

L’attribuzione del diploma, che il giovane avrebbe conseguito brillantemente se la sua vita non si fosse interrotta troppo presto, è il giusto riconoscimento che l’istituto superiore diretto da Donatella Arzedi vuole riconoscere a Riccardo Ortu per “la tenacia, l’attaccamento alla scuola, l’impegno, la partecipazione, i risultati ottenuti e il rispetto verso i doveri scolastici”. Il liceo ha proposto e ottenuto l’attribuzione del diploma alla memoria.

Riccardo Ortu, “ragazzo modello e meritevole, ha seguito un regolare corso di studio con eccellenti risultati impegnandosi attivamente anche in ambito sportivo in qualità di arbitro di calcio”, ricordano dalla scuola. “Alunno attento e curioso, dal grandissimo senso di responsabilità e dal carattere sensibile, ha raccolto la stima dei compagni, dei docenti, del dirigente scolastico e dei componenti della sezione di Oristano dell’Associazione Italiana Arbitri, dove ha militato in qualità di arbitro”.

“Per tutti è stato un esempio di forza, disciplina, coraggio e cultura”, si legge ancora. “Nonostante il gravissimo stato di salute, Riccardo non ha mai fatto mancare il suo impegno in tutte le attività, ottenendo valutazioni e riconoscimenti eccellenti e confermando l’alto valore, il suo continuo impegno nel dare il meglio di sé stesso per una profonda crescita personale sia in ambito scolastico sia in ambito sportivo”.

Durante la cerimonia sarà conferita una borsa di studio intitolata a Riccardo Ortu, istituita dall’Associazione Italiana Arbitri, con la collaborazione dell’istituzione scolastica: sarà assegnata a Lorenzo Zurru, uno studente del liceo attualmente in Irlanda nell’ambito dei programmi di mobilità studentesca internazionale.

La commissione ha esaminato le domande pervenute e ha scelto Zurru per i suoi meriti scolastici, sportivi e legati ad attività sociali. La borsa di studio per l’anno scolastico 2021/2022, del valore di 1.000 euro, era riservata agli alunni delle terze classi dello Scientifico di Oristano. Potrà essere utilizzata dal vincitore per sostenere le spese di un periodo di studio all’estero o per frequentare corsi sportivi specializzati e riconosciuti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome