Dieci nuove telecamere nelle strade di Oristano a rischio di incidenti: ecco dove saranno posizionate

Installazioni concordate con Prefettura e Questura

Una delle telecamere già installate in città

Mercoledì, 28 dicembre 2022

Il sistema di videosorveglianza a Oristano presto potrà contare su 10 nuove telecamere. “Copriranno zone con grande frequenza di incidenti”, spiega il comandante della Polizia locale, Gianni Uras. “Alcune saranno posizionate per dare la più ampia visuale sulla piazza Mariano, compresi gli ingressi di via Mazzini e via Solferino. Una scelta condivisa con Questura e Prefettura”.

“Un’altra troverà casa in via Gennargentu, all’incrocio nei pressi dell’edicola, e servirà a coprire anche la zona del Liceo artistico”, continua il comandante. “E le altre saranno posizionate negli ingressi di Oristano, quando saranno realizzate le nuove rotonde. Non sarà una installazione immediata: dobbiamo ancora fare l’affidamento”.

Le nuove telecamere (spesa stimata 32.700 euro) saranno di livello professionale, con telecamere IP ad alta definizione 4K, con le quale sarà possibile anche leggere la targa delle auto. I flussi video saranno indirizzati presso il Data center attrezzato per la custodia dei dati e la Centrale – Sala operativa del Comando Polizia locale. I filmati saranno utilizzati secondo i dettami del Garante sulla privacy con aggiornamento alla recente normativa dell’Unione Europea nel rispetto sia del Regolamento generale sulla protezione dei dati che della Direttiva Polizia.

Le nuove installazioni rientrano nel piano di completamento dell’impianto di videosorveglianza in città. “Con le telecamere già presenti”, commenta il comandante Uras, “la città è sotto controllo e abbiamo avuto ottimi risultati, recentemente anche per vicende di polizia giudiziaria. Riusciamo a eseguire ricostruzioni certe delle dinamiche dei sinistri”.

Prosegue anche la videosorveglianza relativa all’individuazione dei responsabili dell’abbandono incontrollato dei rifiuti. Con l’Assessorato all’Ambiente, guidato dall’assessora Maria Bonaria Zedda, e con la collaborazione di Formula Ambiente, il Comando sta provvedendo ad adeguarsi alla nuova normativa, che prevede cartelli di segnalazione.

4 Commenti

  1. Telecamere, controllo e sorveglianza della popolazione.
    Il modello cinese avanza anche ad Oristano, a Milano sono già avanti con telecamere che riconoscono le targhe. In futuro ci spiegheranno che per il nostro bene serviranno le telecamere a riconoscimento facciale e punteggio sociale.

  2. La giunta comunale continua a non capire NULLA: bisogna sistemare l’asfalto, la segnaletica e la viabilità.
    Questa città versa in condizioni DISASTROSE!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome