De André, fine vita, autismo, identità sessuale: a Oristano ultimi giorni con Propagazioni

Venerdì un laboratorio di scrittura creativa e un docufilm

Martedì, 13 dicembre 2022

Si avvia alla conclusione la prima edizione del Propagazioni Festival, promosso dall’associazione Heuristic, con una settimana ricca di appuntamenti a Oristano. In calendario ci sono anche appuntamenti a San Vero Milis, Tiana e Teti (vedi l’articolo su LinkOristano).

Martedì 13 dicembre. Si inizia oggi con un laboratorio di danza medievale ispirato al romanzo storico “Il diario di Eleonora d’Arborea – L’infanzia di una Regina” di Monica Tronci Pau. L’attività è riservata agli iscritti al Cpia di Oristano.

Alle 20.30 è in programma un incontro sul fine vita in Italia. Interverranno Monica Murgia ed Enzo Bonesu della Cellula Coscioni Cagliari. Seguirà la proiezione di “Mare dentro” (2004), film pluripremiato di Alejandro Amenábar tratto da una storia vera e incentrato sul tema dell’eutanasia. Ospitare l’evento il circolo La Volantina, in via Canalis 10.

Mercoledì 14 dicembre. Alle 18, appuntamento nella sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni con Luciana Ledda e Valerio Leonetti formatori di “Baby Signs”, un programma di comunicazione gestuale studiato per dar la possibilità ai bimbi fino a 24 mesi di comunicare prima di aver imparato a parlare.

Sempre all’Hospitalis Sancti Antoni, alle 19, presentazione del libro “De André. Vecchi, ladri, avvinazzati, assassini e ovviamente anarchici”, di Silvia Sanna. Con l’autrice ci saranno Laura Fadda e l’interprete Lis Luciana Ledda, che renderà l’incontro accessibile ai non udenti.

Giovedì 15 dicembre. Al mattino le studentesse e gli studenti dell’Itis Othoca incontreranno Damiano e Margherita Tercon, in arte i Terconauti: presenteranno il libro “Mia sorella mi rompe le balle” che racconta la loro “storia di autismo normale”.

Protagonista invece dell’incontro delle 19, nella sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni, sarà Francesco Cicconetti, conosciuto sui social come @mehths, con il suo “Scheletro Femmina” (Mondadori, 2022). Il libro racconta la normale vita di un ragazzo trans che mentre cresce e si scopre osserva il modo in cui le relazioni con gli altri cambiano la sua identità, e il modo in cui la sua identità cambia per sempre le relazioni con gli altri. L’autore sarà affiancato da Francesca Spanu e la serata inizierà con uno spettacolo teatrale di Paolo Floris, ispirato al libro.

Venerdì 16 dicembre. Il festival si chiude al circolo La Volantina. Alle 20.30 una degustazione di prodotti friulani. A seguire gli ospiti e gli educatori del Servizio Sirio di Tolmezzo, con Marcello Marras, presentano “Una qualsiasi giornata d’autunno” e il loro laboratorio di scrittura creativa. La serata si conclude con la proiezione di “Spigoli”, un docufilm che propone un appassionato ricordo di Sergio De Infanti, introdotto da Adriana Stroili e Carlo Tolazzi del premio letterario Leggimontagna promosso da Asca

Propagazioni Festival è finanziato dall’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, patrocinato dal Comune di Oristano e organizzato in collaborazione con Fondazione Oristano, Pro loco, Cpia, Cellula Coscioni Cagliari, circolo La Volantina, biblioteche comunali di Teti, Tiana e San Vero Milis, Itis Othoca, festival letterario “Rainbook” promosso da Baa Ba’ di Cagliari, cooperativa sociale Itaca di Pordenone, festival vicino/lontano mont, premio letterario Leggimontagna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome