“Dateci tempo”: tanta solidarietà per sostenere la pratica sportiva di quanti hanno disabilità

Il progetto promosso da Sea Scout

Foto Ufficio Stampa “Dateci Tempo”

Lunedì, 12 dicembre 2022

Da gennaio a dicembre i sorrisi e gli abbracci, la gioia degli atleti e delle atlete di Power Of Sport entreranno nelle case di quanti hanno voluto acquistare un calendario da collezione partecipando attivamente a un grande progetto, “Dateci Tempo”, che prevede la creazione di borse sportive attraverso cui sarà possibile praticare sport in palestre, piscine e associazioni sportive, anche per le ragazze e i ragazzi che vivono in situazioni svantaggiate e con disabilità cognitivo-relazionale.

Grazie alle borse sportive, infatti, sarà possibile frequentare corsi sportivi specializzati e partecipare ai campionati regionali e nazionali della Fisdir, la Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo-relazionali.

Tiro con l’arco, nuoto, percorsi di atletica e handbike: sono solo alcune delle immagini che si possono trovare nel calendario di “Dateci Tempo”, realizzato grazie al contributo del fotografo Gabriele Spanu di Mag Studio Fotografico, sue anche le foto in mostra durante la serata di presentazione, giovedì scorso al teatro San Martino di Oristano.

“Dateci Tempo” ha una connotazione ben precisa: vuole diventare un motivo che si inserisce nella società che viviamo e può entrare a far parte del pensiero di ciascuno. Lo sport è certamente veicolo di inclusione e favorisce l’abbattimento delle barriere sociali imposte da convinzioni stantie e ormai da sostituire con nuovi punti di vista. Concedere tempo, prendersi del tempo, sfruttare il tempo per fare, provare, cimentarsi in attività che possono migliorare qualitativamente la vita di tutti i giorni delle persone con disabilità: ecco che questo concetto diventa adattabile a chiunque, senza distinzioni.

La serata di gala tenutasi al teatro San Martino nei giorni scorsi per presentare l’iniziativa ha visto la partecipazione della città. In molti non sono voluti mancare a uno degli eventi organizzati da Sea Scout che in provincia promuove la pratica dell’attività sportiva per le persone con disabilità cognitivo-relazionali.

Alcune borse sportive di “Dateci Tempo” sono già attive e a garantire questo grande dono sono alcuni partner commerciali come Vestis.

La “Borsa Niedditas per lo sport in rosa” è stata messa a disposizione proprio dalla realtà commerciale Nieddittas ed è riservata alle sportive che praticano atletica.

Il Gruppo Melis Risk Management & Insurance Solutions rende concreta la possibilità per gli atleti di allenarsi in palestra.

Il progetto “Dateci Tempo” gode del patrocinio non oneroso del Comune di Oristano.

Foto Ufficio Stampa “Dateci Tempo”

Tante iniziative. Sono numerosi gli eventi in programma anche per il 2023, a cura di Sea Scout. In estate tornerà la seconda edizione di Power Of Sport, una tre giorni in cui lo sport azzererà le differenze tra gli atleti con e senza disabilità che, a Torre Grande, gareggeranno in diverse discipline.

Nel 2022 l’evento realizzato in collaborazione con la Fisdir si è svolto dal 26 al 28 agosto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome