Venerdì 9 dicembre 2022
Oristano è sporca, ma non solo per colpa dei cittadini maleducati ed incivili. Ne sono convinti i consiglieri di minoranza, che in un’interpellanza urgente (prima firmataria Maria Obinu) chiedono “quali siano le strategie messe in atto dall’amministrazione, oltre lo spot e lo slogan della ‘tolleranza zero’ e dell’ipotetico utilizzo di un drone per multare i cittadini incivili”.
Gli otto consiglieri vorrebbero sapere da sindaco e Giunta anche “se l’amministrazione stia facendo rispettare il capitolato d’appalto per la pulizia della città”, e in particolare “se e con quale cadenza vengono fatte pulire le diverse zone di Oristano; se la macchina spazzatrice deve pulire solo la carreggiata centrale delle diverse vie oppure se nella puliza siano comprese anche le parti di carreggiata più prossime ai marciapiedi; se marciapiedi rientrano nella pulizia delle stesse strade.”
Nell’interpellanza si ricorda che “anche questa amministrazione ha messo tra le sue priorità i problemi ambientali, la pulizia della città, il decoro urbano”, però “in moltissime zone della città mancano i cestini gettacarte, i posacenere, i cestini per buttare le bustine contenenti le deiezioni canine e altri arredi atti ad evitare che i cittadini possano gettare in terra i rifiuti e le cartacce”.
Le contestazioni mosse agli incivili, fanno notare i consiglieri di minoranza, sono in contraddizione con il fatto che “i cittadini di Oristano sono tra i più virtuosi d’Italia per i grandi risultati raggiunti nella raccolta differenziata, come dimostrano i dati resi noti dalle diverse amministrazioni negli ultimi anni, che hanno consentito anche di ritirare premi a livello nazionale”.
Caspita l’opposizione avrà letto le nostre lamentele? Bravi ora però fatevi dare delle risposte e fatele sapere anche a noi, altrimenti rimangono sempre e solo parole visto che questi signori non rispondono mai
Ma voi la città come l’avete migliorata ? Il quartiere del Sacro Cuore, dove qualcuno del palazzo ci vive e in condizioni pessime , via Nora , via , Milis , via Risorgimento, via Ales , via Tempio pessima . Ma di cosa vogliamo parlare
la città e cresciuta e la mole di gente che viene dalla provincia e tanta,secondo me e da rivedere l’appalto in base di assunzioni
Siamo sicuri che siano solo i cittadini i menefreghisti del decoro della nostra città??…
Dopo la scomparsa dei miei genitori, come purtroppo capita devo sgomberare l’appartamento per poterlo vendere. Ovviamente tutte le utenze da 2 anni sono attive, e pagate regolarmente pur non usufruendo di nessun servizio: i mastelli della spazzatura sono ancora impilati in un angolo, mai usati. Decido la settimana scorsa di far ritirare il vecchio materasso dal servizio di ritiro ingombranti, quindi lo piego e lego come da istruzioni… Per farla breve ho dovuto portarlo io dopo 3 giorni di mancato ritiro, la cosa peggiore che chiamando il numero verde rispondono operatrici molto gentili quanto impotenti. Quindi mi chiedo, è più potente la maleducazione dei cittadini?… o il menefreghismo dei responsabili, compresi gli operatori ecologici?