Cantiere fermo e operai in ferie, la protesta dei commercianti: “Chiusi in un recinto”

I lavori in via Umbria a Oristano: niente passaggi pedonali, affari dimezzati sotto le feste

La delimitazione del cantiere in via Umbria

Mercoledì, 21 dicembre 2022

“Ci hanno rinchiuso in un recinto e proprio sotto le festività”. È la denuncia di alcuni commercianti di via Umbria – all’angolo con via La Sila – a Oristano, dove gli operai stanno eseguendo i lavori per la sostituzione della vecchia condotta per lo smaltimento delle acque bianche, funzionale al completamento dell’intervento che permetterà di evitare gli allagamenti al Foro Boario.

“I lavori vanno avanti da un mesetto, ma da circa 10 giorni siamo stati rinchiusi nel bel mezzo del cantiere”, lamenta Ester Murru del bar Caffetteria dell’Angolo. “Hanno delimitato l’area e lunedì hanno gettato il cemento, ma da quel giorno il cantiere è chiuso, probabilmente per le ferie di Natale. E ci hanno lasciato senza nemmeno un adeguato passaggio pedonale”.

“È una vergogna, sotto le feste”, continua la commerciante, “i nostri guadagni sono più che dimezzati proprio in un periodo come questo. Nella stessa situazione ci sono diverse altre attività, sono quattro strade interessate. Avrebbero dovuto studiare meglio i tempi”.

Il progetto per la sostituzione della condotta riguarda la zona compresa tra via Vandalino Casu (dal complesso commerciale Torre Eleonora), all’incrocio tra le vie Umbria e Carnia.

Il cantiere ripartirà a gennaio. Solo dopo la posa della nuova condotta si potranno attivare le pompe di svuotamento delle cinque vasche di accumulo posizionate in via Vandalino Casu per evitare gli allagamenti durante le piogge intense.

Passaggio bloccato in fondo alla via

3 Commenti

  1. Ormai non ci sono più parole per descrivere le condizioni in cui è ridotta questa “cittadina”..

    Crateri sull’asfalto, lavori che vengono abbandonati per mesi, segnaletica inesistente, viabilità PENOSA..

    Oristano è A PEZZI!

  2. La percezione sui lavori prospicenti piazza dei buoi è quella del caos e degrado totale. cantiere fermo da molte settimane, buche ovunque, asfalto mai fatto, reti arancioni, infestanti nella rotonda, nessun nuovo albero.
    forse peggio di piazza della stazione

  3. È un delirio uscire a piedi e in macchina. L’ultima rotonda che hanno fatto vicino a Nonna Isa è pericolosa… vorrei sapere perché è stata ristretta la corsia che va verso la scuola media sfruttando lo spazio a destra per i parcheggi. Chi arriva da via San simaco non vede nulla finché non si arriva quasi al centro della strada… una schifezza

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome