Botti vietati a Oristano per Capodanno: c’è l’ordinanza del sindaco Sanna

Valida da domani all'Epifania

Petardi

Giovedì, 29 dicembre 2022

Capodanno senza botti a Oristano: il sindaco Massimiliano Sanna ha firmato una ordinanza che vieta “a chiunque far esplodere fuochi d’artificio, petardi, botti di qualsiasi tipo su tutto il territorio comunale”.

Il provvedimento è valido dalle 24 di domani (30 dicembre) e sino alle 24 del 6 gennaio.

L’ordinanza tiene conto delle “lamentele da parte dei cittadini per l’uso incontrollato di artifici pirotecnici e oggetti similari senza l’adozione delle minime precauzioni atte ad evitare pericoli e danni, diretti e indiretti, all’integrità fisica delle persone, degli animali e dell’ambiente”.

Nel documento il sindaco ricorda che “il rumore provocato dai fuochi d’artificio crea in soggetti deboli quali i bambini, le persone anziane, gli ammalati, reazioni di disagio psico-fisico”.

Uno sguardo anche al benessere animale: “L’accensione di fuochi d’artificio provoca una serie di conseguenze negative per gli animali domestici e non”, si legge nell’ordinanza, “in quanto il fragore dei botti, oltre a generare una evidente reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli a rischio smarrimento o investimento”.

Chiunque non rispetti l’ordinanza rischia una sanzione da 25 a 500 euro.

Massimiliano Sanna

2 Commenti

  1. Penso che in pochi rispetteranno questa grave negazione di libertà, come l’anno scorso quando in molti non si sono fatti condizionare da divieti proibizionisti e norme populiste.
    Questo è il solito dannoso salutismo e animalismo illiberale.
    E’ bello e giusto scoppiare petardi e fuochi artificiali in un giorno di festa.
    E’ vero che in rari casi ci sono cani che hanno paura, dunque è dovere del padrone metterli al sicuro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome