Anche due librerie oristanesi in rete per resistere ai colossi dell’e-commerce

Vendite on-line in maniera etica e senza trascurare il rapporto con i clienti

Immagine d’archivio

Martedì, 13 dicembre 2022

Ci sono anche due librerie oristanesi tra le dodici che in Sardegna si sono unite per non soccombere di fronte ai colossi dell’e-commerce. La cartolibreria La matita e la libreria Canu hanno aderito alla piattaforma Bookdealer, che permette di vendere sul web in maniera etica, costruendo un rapporto diretto con i lettori.

Da qualche anno le librerie indipendenti di tutta Italia si sono unite in una forma di resistenza on-line. I libri sono consigliati dai librai, non da un algoritmo. E da loro consegnati a mano direttamente a casa.

Bookdealer è la piattaforma per tutti quelli che amano leggere e, conoscendo l’importanza delle librerie di quartiere, vogliono aiutarle. In Sardegna sono 12 le librerie che hanno deciso di fare rete ma sono oltre 700 le librerie italiane che negli ultimi due anni si sono unite al progetto, perché vendere e acquistare libri online si può (e si deve), ma senza perdere di vista le persone.

Ed è proprio sul contatto umano, sul consiglio, sul rapporto unico che un libraio sa creare con il proprio cliente che si basa il successo della piattaforma e la forza delle librerie. Gli altri librai sardi che hanno aderito al progetto si trovano a Cagliari, San Sperate, San Gavino, Gonnesa, Isili, Macomer, Ozieri, Olbia e Sassari.

Fondata a Firenze nel 2020 da quattro amici – tra i quali non a caso un libraio, Mattia, e un editore, Leonardo – Bookdealer è in continua crescita. I numeri parlano chiaro: la piattaforma piace, a librai e lettori. Dalla nascita ad oggi sono più di 700 le librerie indie che hanno scelto di vendere anche online con Bookdealer, quasi un quarto di quelle complessivamente presenti sul territorio nazionale.

Il fatturato globale per le librerie iscritte ha superato 1.300.000 € (sul sito c’è il dato aggiornato in tempo reale), con una crescita del 300% dal 2020, gli utenti iscritti alla piattaforma sono oltre 50.000, 1.300 gli accessi medi giornalieri al sito e oltre 100.000 i libri venduti.

La piattaforma Bookdealer è gratuita per le librerie che possono iscriversi e creare il proprio account; è gratuita per i lettori che collegandosi possono navigare tra i suggerimenti di lettura dei librai, che siano quelli del cuore o altri dei quali si ignorava persino l’esistenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome