All’Unla va in scena “Doni”, spettacolo di narrazione con pupazzi e oggetti

Martedì sera una proposta della compagnia Is Mascareddas

Lunedì, 12 dicembre 2022

Domani, martedì 13 dicembre, alle ore 17, appuntamento nella sala del Centro servizi culturali Unla di Oristano con Is Mascareddas, la compagnia viaggiante di burattini e marionette. Verrà proposto “Doni”, di Betti e Donatella Pau, uno spettacolo di narrazione con pupazzi e oggetti.

In un piccolo spazio scenico, un tavolo e un carillon ospitano e scandiscono le cinque storie narrate da Donatella Pau, che anima pupazzi e oggetti: una vecchia signora riceve una visita inaspettata; un ragazzino scopre il dono della vita proprio nella sera di Natale; un calzolaio e sua moglie hanno nella generosità la loro più grande ricchezza; un giovane innamorato non ha solo sentimento ma anche il dono dell’invenzione; una giovane ragazza riceve dalla nonna il dono di saper creare qualcosa con le proprie mani.

Le scenografie diventano così fin da subito parte essenziale dei racconti e quasi si avverte davvero il calore di una casa, l’aria pungente di un esterno ghiacciato dalla neve o il profumo del pane appena sfornato.

Uno spettacolo sul dono che porta in sé una lettura sul significato del gesto: un’azione sociale che crea legami e unisce, che è libera nella scelta e nella restituzione e che, in definitiva, è un aspetto specifico di una cultura in relazione con gli altri.

Gli oggetti scenici sono il risultato del lavoro di Tonino Murru e Stefano Dallari, marionette e costumi di Donatella Pau, scenografia di Sonia Carlini, la maglieria di Maria Giovanna Cabiddu. La compagnia ha rivolto un ringraziamento particolare a James Davies de La capra ballerina.

Fondata da Antonio Murru e Donatella Pau nel 1980, Is Mascareddas è una realtà culturale che ha contribuito alla diffusione e alla conoscenza del teatro di figura in Sardegna, tradizione teatrale fino ad allora pressoché sconosciuta nell’isola. L’idea di fondo che sostiene l’attività della compagnia è che il teatro animato dai burattini è teatro a tutti gli effetti, con pari dignità rispetto al teatro con attori.

Nel 1999 la compagnia ha inaugurato la biblioteca Yorick, tra i più importanti fondi di testi e documenti sul teatro di animazione in Europa (circa 4mila volumi tra libri e riviste provenienti da tutto il mondo).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome