Allo Spazio Giovani i progetti per la Crystall Skate, tavola innovativa

Un lavoro realizzato dai ragazzi, partendo da un'idea di Alfonso Canfora. Venerdì la presentazione

La tavola Cristall Skate

Mercoledì, 14 dicembre 2022

Venerdì 16 dicembre, alle 17, allo Spazio Giovani “Flavio Busonera” di Oristano si terrà la presentazione del progetti per la realizzazione del Crystall Skate. “Si tratta di una tavola innovativa nata dalla creatività di Alfonso Canfora, con il supporto del Centro e dei ragazzi che hanno preso parte alle fasi di progettazione e dei test effettuati presso lo skate park comunale” spiega Antonio Ricciu, coordinatore dello Spazio giovani.

“Il progetto nasce per dare ai giovani nuovi stimoli e coinvolgerli in attività creative al fine di stimolare le loro abilità… e perché no, farli sognare – come dice il creativo Alfonso Canfora. I lavori iniziano allo Spazio Giovani nell’ambito dei laboratori sulle nuove tecnologie grazie alle quali si è potuto sviluppare, a partire dai dispositivi tecnologici a disposizione (stampante 3D, scanner 3D, pc), un progetto ben definito. L’aspetto interessante è stato che da un progetto tridimensionale realizzato con software di elaborazione grafica si è poi potuto procedere con la pratica e l’utilizzo di diversi materiali quali: carbonio, compensato marino, Kevlar, policarbonato trasparente”.

“Il risultato è il Crystall Skate”, dice ancora Ricciu: “una tavola futuristica, inedita per via della trasparenza che la caratterizza e che può essere utilizzata da tutti coloro che intendono cimentarsi nello skating, senza limiti di età e/o di particolari capacità tecniche. Di recente l’idea è stata selezionata alla finale del concorso indetto dalla Camera di cooperazione Italo – Araba come una delle migliori innovazioni tecnologiche. L’aspetto singolare è che l’organizzazione mi ha dato la possibilità di concorrere, pur essendo fuori quota per via della mia età, poiché ha valutato altamente innovativo il progetto concepito”.

“Da anni stimoliamo i ragazzi affinché possano avvicinarsi a questo genere di attività”, sottolinea ancora il coordinatore dello Spazio Giovani. “Il laboratorio sulle nuove tecnologie è stato implementato grazie alle donazioni (stampante 3D e scanner 3D) di Alfonso Canfora. È stato così possibile allestire uno spazio a disposizione dei giovani per esprimersi e imparare, stando insieme in una cornice ludica, ricreativa e di assoluta
condivisione del lavoro e degli obiettivi. Aspetto interessante stavolta è rappresentato dalla trasversalità dell’idea, che abbraccia elementi quali abilità manuali, creatività, promozione dello sport e di una cultura dello stare insieme. Non perdiamo occasione per diffondere tra i giovani l’utilità di fare un uso consapevole del loro tempo libero e di avvicinarsi il più
possibile a quei valori, che sono fondamento di ogni buona metodologia educativa: il nostro motto è ludendo docere, ossia insegnare divertendo”.

Il progetto è stato condiviso con l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Oristano, Antonio Franceschi, che ha detto: “Lo Spazio Giovani rappresenta il luogo in cui si concentra il frutto delle politiche dedicate alla comunità giovanile che rappresenta la nostra più grande risorsa. Il centro diviene così un luogo concepito come un talent garden, un giardino dei talenti, in cui si coltivano capacità e competenze e i giovani siano incentivati e supportati nel loro percorso di crescita. Intendiamo dare il buon esempio affinché nasca in loro la curiosità per farli avvicinare ad una serie di opportunità da spendere nella vita e perché no nel mondo della scuola e del lavoro”.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome