Apre “Il Tornio di via Figoli”: a Oristano la mostra mercato della ceramica, tra tradizione e innovazione

L'esposizione sarà visitabile per più di tre settimane

Da sinistra il segretario generale di Confartigianato Oristano Marco Franceschi, il sindaco Massimiliano Sanna e l’assessora alle Attività produttive Rossana Fozzi

Martedì, 13 dicembre 2022

È stato inaugurato questo pomeriggio “Il Tornio di via Figoli – L’arte dei ceramisti”, la mostra mercato che sarà visitabile a Palazzo Arcais, in corso Umberto I a Oristano, fino al 7 gennaio. Tutte e sei le aziende artigiane del settore hanno risposto presente alla chiamata del Comune e della Confartigianato. Sono le Ceramiche artistiche di Valentina Pisu, le Ceramiche Manis, il Laboratorio Piras, LuceBuio, le ceramiche di Margherita Pilloni e Cma, Ceramica Maestri d’Arte.

L’esposizione, giunta alla quattordicesima edizione, apre tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20. Per venire incontro alle esigenze dei visitatori, la mostra mercato seguirà l’orario nei giorni 22, 23 e 24 dicembre.

Guarda qui le foto dell’inaugurazione del “Il Tornio di via Figoli – L’arte dei ceramisti”

La mostra “Il Tornio di via Figoli – L’arte dei ceramisti” nasce con una formula originale che saprà adattarsi al Natale, a Capodanno e all’Epifania. Per ciascuno dei tre momenti l’esposizione sarà opportunamente declinata a tema.

Hanno collaborato alla riuscita della rassegna la Pro Loco di Oristano, il liceo Artistico Carlo Contini, che ha arricchito la mostra con alcune ceramiche storiche realizzate dagli allievi dagli anni Settanta fino ai giorni nostri, il Fablab Oristano Est e la Cna di Oristano.

Prezioso è stato il lavoro di Mauro Podda, che ha curato la progettazione generale della mostra e la realizzazione degli arredi, e quello di Lorenzo Finotto del Fablab Oristano Est, che si è occupato delle grafiche e le ha riprodotte incise con il laser sui piani.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome