Vestiti per bambini, libri e giochi da barattare: sabato a Oristano il “Baby Swap Party”

Un'occasione per dare una seconda vita agli oggetti che ingombrano gli armadi

Mercoledì, 16 novembre 2022

Dopo due anni di stop, ritorna ad Oristano il “Baby Swap Party”, l’evento di scambio e riuso di accessori e vestiti per bambini. La terza edizione è in programma sabato 19 novembre alle 16 in via Diego Contini (civico 87) all’angolo con via Cagliari. Un’occasione per dare una seconda vita a tutti quei vestiti, libri e giochi che non si usano più ma che possono esser ancora utili per tanti bambini.

L’evento organizzato dalle associazioni “Pannolini lvabili per una Sardegna ecologica” e “Arte di crescere” (in collaborazione con Bandulleri e con il patrocinio del Comune di Oristano) coincide con la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR), in programma dal 19 al 27 novembre. Si tratta di un’iniziativa che vuole incoraggiare i cittadini europei a una gestione più sostenibile delle risorse e dei rifiuti. Il 20 novembre poi si celebra anche la Giornata universale del Bambino.

Cos’è un Baby Swap Party? È un modo eco-friendly per risparmiare.
I bimbi crescono molto velocemente e spesso ci si ritrova i cassetti pieni di indumenti utilizzati poco o nulla. Per non parlare dei giochi, libri già sfogliati e letti che occupano la libreria e non lasciano spazio ai nuovi libri, magari più adatti alla loro età. Il baby swap party è, quindi, un’occasione per far incontrare genitori (ma anche nonni, zii, e così via) che vogliono disfarsi di cose che non servono più ai propri bambini e scambiarle con altre: una forma di baratto.

Cosa si può scambiare? Chi parteciperà potrà portare al massimo 10 oggetti, nuovi o usati, per bambini da 0 a 10 anni. Si potrà scambiare abbigliamento, accessori, scarpe, piccola attrezzatura per bambini, corredo, giochi e libri; ma anche biancheria intima (purché nuova e con etichetta). Sarà possibile scambiare anche tutto ciò che può servire alla mamma per gravidanza, parto e puerperio (camicie da notte per l’ospedale, cuscino allattamento, coppette assorbilatte lavabili ecc) ma non attrezzatura ingombrante come trio, passeggini, fasciatoio e così via. Il tutto ovviamente dovrà esser in ottimo stato e pulito.

Quando e dove scambiare? Tutti gli oggeti dovranno essere consegnati oggi, mercoledì 16 novembre, dalle 16 alle 19, e venerdì 18 novembre, dalle 12 alle 14 in via Diego Contini 87. Sarà possibile concordare giorni differenti per chi non si potrà presentare in quelle due date. Ad ogni oggetto accettato verrà attribuito un valore in gettoni, e le cose nuove con cartellino varranno di più. Gli oggetti non accettate saranno restituiti. La selezione e il valore sono rimessi al giudizio insindacabile degli organizzatori. Inoltre le mamme in attesa o con bimbi sotto i 6 mesi che non abbiano nulla da scambiare avranno diritto a 20 gettoni.

Il giorno del Baby Swap Party, alle 16 ci sarà la consegna dei gettoni e poi dalle 16.30 via con gli scambi. Ci si dovrà munire di buste e borse riutilizzabili per portar via gli oggetti ricevuti. I bambini saranno i benvenuti e si potranno intrattenere con i laboratori di lettura (fascia d’eta 3-5 anni) e di educazione ambientale (fascia d’età 6-10 anni).

L’evento è gratuito ma si può contribuire con un’offerta. I laboratori sono a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome