Verso il lavoro, per conquistare indipendenza: l’Aipd di Oristano capofila del progetto di integrazione

Importante iniziativa

In cucina

Lunedì, 7 novembre 2022

Pizzaiolo, cameriera ai piani, guida al museo e aiuto cuoco: sono i lavori svolti dai ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down di Oristano, capofila del progetto chiamato “Verso il Lavoro”, avviato lo scorso mese di ottobre con le prime azioni.

“L’iniziativa”, spiegano dall’associazione oristanese presieduta da Clara Doni, “si rivolge a persone con sindrome di Down ed è indirizzata a contrastare la fragilità sociale, soprattutto della nostra provincia, nella quale esse si trovano all’uscita dal mondo della scuola e a restituire loro il diritto al lavoro, attraverso un percorso finalizzato all’acquisizione di competenze professionali e di autonomia”.

“Questo percorso deve realizzarsi attraverso l’acquisizione di competenze che consentano loro di costruirsi una vita indipendente”, continuano. “Si è già costituita una equipe multiprofessionale, composta da educatori e formatori che avrà il compito di individuare i beneficiari delle azioni che il progetto ha in essere”.

Il progetto è realizzato grazie al supporto della Fondazione San Zeno e ai partner che lo hanno sposato: IAL Sardegna, Poliste e tutte le aziende che stanno cominciano a far rete per una vera inclusione.

Proprio l’inclusione, insieme alla partecipazione sociale delle persone con disabilità è una priorità riconosciuta dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite che ribadisce a gran voce che bisogna “potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro; ad assicurare pari opportunità e ridurre le disuguaglianze nei risultati, anche eliminando leggi, politiche e pratiche discriminatorie e promuovendo legislazioni, politiche e azioni appropriate a tale proposito”.

Al museo
Si inforna la pizza
Al taglio delle verdure
Al lavoro per la sistemazione della camera

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome