Sicurezza informatica e crittografia: l’Othoca accetta la sfida del CyberChallenge anche per il 2023

Dopo le selezioni, i migliori studenti parteciperanno a una competizione nazionale

Mercoledì, 9 novembre 2022

Anche quest’anno l’Itis Othoca raccoglie la sfida del progetto CyberChallenge, presentato ieri nell’aula magna dell’istituto a studentesse e studenti del triennio di informatica dal ricercatore dell’Università di Cagliari Davide Maiorca, assieme agli studenti dell’Othoca Diego Oliva e Matteo Sanna (della 4ª E informatica) e agli ex-alunni Lorenzo Pisu, Marcello Carboni, Francesco Rocchiccioli e Sofia Tocco, che hanno partecipato al programma negli anni precedenti.

I presentatori del progetto

Sofia Tocco è fra i cinquanta candidati che competono per entrare nella squadra europea che parteciperà ai campionati del mondo di CyberSecurity, che si terranno nel 2023 negli Stati Uniti.

Il progetto CyberChallenge – realizzato dal Cybersecurity National Lab del CINI e dalla Fondazione SERICS, con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – prevede un addestramento di tre mesi per venti giovani talenti dai 16 ai 24 anni nel campo della sicurezza informatica.

La conferenza di presentazione

Le attività verranno organizzate sotto forma di “Capture The Flag”: delle sfide in cui i partecipanti risolveranno dei problemi di web e software security al fine di trovare una frase segreta, appunto la “flag”.

I sei migliori allievi del corso parteciperanno a una competizione nazionale ospitata dal campus ONU ITC-ILO di Torino.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome