Percorsi di autonomia per 12 persone con disabilità. Come presentare le domande

Il progetto si rivolge ai residenti in uno dei 24 comuni dell’Ambito Plus di Oristano

Immagine d’archivio

Martedì, 15 novembre 2022

Il Plus di Oristano ha indetto una procedura finalizzata ad individuare i beneficiari nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Pnrr – Investimento Linea 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”.

Il progetto prevede la presa in carico di 12 beneficiari, residenti nei 24 comuni dell’Ambito Plus di Oristano, che saranno inseriti in un percorso di autonomia abitativa e di formazione professionale e lavorative, con focus specifico sull’acquisizione di competenze informatiche. L’obiettivo è realizzare due gruppi appartamento, composti da sei persone con disabilità a rischio di marginalità, finalizzati all’inclusione sociale attraverso la promozione della formula dell’abitare assistito e dell’inserimento lavorativo. L’iniziativa è rivolta principalmente alle persone considerate più a rischio di marginalità e in particolare a superamento dell’assistenza residenziale (quando il trattamento residenziale non è la risposta di assistenza appropriata ai bisogni della persona) o quando tale trattamento si è concluso. 

La selezione dei beneficiari sarà effettuata da un’apposita équipe che valuterà l’idoneità delle candidature e la priorità di accesso al progetto anche in relazione alla formazione e composizione del gruppo che coabiterà negli alloggi messi a disposizione. 

Possono presentare domanda di ammissione le persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana, oppure in uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure cittadinanza in uno Stato non appartenente all’Unione Europea per i cittadini muniti di permesso di soggiorno CE;
  • Residenza in uno dei 24 comuni dell’Ambito Plus di Oristano (Oristano, Allai, Baratili San Pietro, Bauladu, Cabras, Milis, Narbolia, Nurachi, Ollastra, Palmas Arborea, Riola Sardo, Samugheo, Santa Giusta, San Vero Milis, Solarussa, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Simaxis, Tramatza, Villanova Truschedu, Villaurbana, Zerfaliu, Zeddiani);
  • Età compresa tra i 18 ed i 64 anni;
  • Possedere un riconoscimento della condizione di handicap;
  • Essere affetti da una disabilità non determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
  • Essere affetto da disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze – Centri di Salute Mentale;
  • Essere affetto da disabilità in carico ai servizi sociali o socio- sanitari;

L’istanza può essere presentata dalla persona con disabilità o dai suoi familiari o da chi lo rappresenta legalmente (ADS, tutore, curatore) e deve essere inoltrata entro le ore 12 del 30/11/2022 con consegna diretta a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano (Palazzo Campus Colonna, Piazza Eleonora 25 – piano terra, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30, martedì dalle 15.30 alle 17.30), tramite Pec all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it o via mail all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it. L’avviso integrale e la modulistica sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Oristano.

Per informazioni ci si può rivolgere a: 

  • Maria Fara: tel. 0783.791230, maria.fara@comune.oristano.it   
  • Marina Rivieccio: tel. 0783.791281, marina.rivieccio@comune.oristano.it   
  • all’Ufficio URP del Comune di Oristano: tel. 0783.791337–331, urp@comune.oristano.it  
  • all’Informacittà del Comune di Oristano: tel. 0783.791628, informacitta@comune.oristano.it 
  • presso il Servizio Sociale dei 24 Comuni dell’Ambito Plus di Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome