• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
ASCOLTA RADIO CUORE
NOVAS ARISTANESAS
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

“Oristano è casa tua. Rispettala”. La campagna del Comune su ambiente e decoro urbano

21 Novembre 2022

4
“Oristano è casa tua. Rispettala”. La campagna del Comune su ambiente e decoro urbano

  • copiato!

Lunedì, 21 novembre 2022

“Oristano è casa tua. Rispettala”. È il titolo della nuova campagna di sensibilizzazione del Comune di Oristano che l’assessorato all’Ambiente lancia a partire da oggi. “Dopo aver dedicato le ultime due annualità ai temi della raccolta differenziata, il focus dell’amministrazione si sposta verso il decoro urbano, che è uno dei temi prioritari della nostra agenda” annuncia il sindaco Massimiliano Sanna.

“Il Comune nel 2020 aveva deciso di avviare una forte campagna di comunicazione sui temi della difesa dell’ambiente”, spiega l’assessore Maria Bonaria Zedda. “Siamo partiti con la raccolta differenziata perché era impellente l’esigenza di raggiungere stabilmente l’obiettivo dell’80%. Grazie al contributo prezioso dei cittadini, la missione è compiuta. Oggi viaggiamo ogni mese su percentuali che oscillano tra l’82 e l’85%, che ci collocano
tra i comuni capoluogo più virtuosi in Italia. Ora sentiamo il dovere di fare un ulteriore passaggio, che ci porti a dire che Oristano è una città pulita”.

Il dibattito sul decoro urbano lascia spazio a innumerevoli correnti di pensiero. L’assessorato all’Ambiente vuole avviare una serie di azioni che diano un contributo tangibile al miglioramento del decoro urbano. Si parte da una campagna di sensibilizzazione, che punta a smuovere le coscienze.

Principale obiettivo della strategia di comunicazione sarà quello di stimolare i cittadini a una presa di consapevolezza, in maniera forte e netta, riguardo al rispetto della città, delle frazioni e degli spazi aperti. Un
invito deciso per evitare e condannare comportamenti incivili, illegali e irriguardosi che determinano degrado d’immagine, civile e sociale.

“Ovviamente siamo anche noi consapevoli di dover fare molto per migliorare la macchina dell’igiene urbana”, aggiunge l’assessore Zedda. “Ogni giorno ci confrontiamo con gli uffici e con Formula Ambiente per capire dove agire. Recentemente abbiamo aumentato il numero di vie per lo spazzamento misto, meccanizzato e manuale. Lo stiamo sperimentando in via Puccini e via Figoli, dove si fa il primo sabato e il terzo lunedì del mese. I risultati son buoni, ma anche qui chiediamo la collaborazione dei cittadini affinché rispettino i divieti di sosta alternati nel giorno in cui le macchine sono al lavoro”.

Si parla molto anche della presenza di cestini nei punti nevralgici della città. Il gestore del servizio ha effettuato un censimento: ce ne sono 400, che purtroppo vengono puntualmente e quotidianamente riempiti con buste di rifiuti indifferenziati. Oltre all’aspetto del decoro, svuotare quei contenitori comporta un sovraccarico di lavoro per i dipendenti di Formula Ambiente, che non possono essere destinati ad altre attività.

Redazione2
21 Novembre 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Commenti

  • Oristanese ha detto:
    22 Novembre 2022 alle 18:01

    Pubblicità pessima . Ci vuole ben altro per sensibilizzare i cittadini. Il visi ne sa

    Rispondi
  • M.Pia Serra ha detto:
    22 Novembre 2022 alle 9:21

    La campagna di sensibilizzazione andrebbe fatta a mio parere prima di tutto nelle scuole, per raggiungere quella fascia che purtroppo bivacca in varie ore del giorno in tanti punti della città. Un team dedicato psicopedagogico, insieme ad un operatore delle Forze dell’Ordine ( in borghese) potrebbe inoltre raggiungere i contesti più critici della città. La domanda che spesso mi pongo è: i ragazzi saranno pure non “educati”… ma quanti cestini sono posizionati nei vari punti della città? In alcuni punti non se ne conta neppure uno, come il tratto che va dai Pal Saia a via Manzoni, aiuole costantemente ripiene di rifiuti mangerecci. Credo che la campagna di sensibilizzazione debba raggiungere le singole persone perché abbia efficacia, allora sarà possibile porre il seme per l’auspicato cambiamento e vivere la città senza vergognarsi di farne parte.

    Rispondi
  • Luci ha detto:
    22 Novembre 2022 alle 3:36

    forse sarebbe ora di aumentare il personale, visto che la città è cresciuta

    Rispondi
  • Città Dina ha detto:
    21 Novembre 2022 alle 21:16

    Invitiamo l’Assessore la domenica e il lunedì mattina per un sopralluogo in via Valle d’Aosta e via Romagna. L’inciviltà dei giovani ma anche i meno giovani, uomini e donne è dilagante.
    La cosa più grave, purtroppo, è che non si può arginare: manca il rispetto.
    Bisogna agire, fare qualcosa: si potrebbe pensare a campagne di sensibilizzazione costanti, anche se è molto forte l’ipotesi che possa rimanere inascoltata.
    L’inerzia, comunque, non porta a niente.
    Però una considerazione va fatta: tutta quella grande quantità di rifiuti lasciati nelle strade sopra menzionate sono, nello specifico, buste e involucri appartenenti ad una grossa catena fast food che sta nelle vicinanze.
    Probabilmente attrezzando di cestini raccolta rifiuti capienti dislocati nelle due strade in oggetto potrebbe arginare questa montagna di rifiuti lasciati nelle strade alla mercé delle cornacchie e soprattutto del vento che dissemina e inquina lotti di terreno, strade e giardini.
    La pulizia da parte degli Operatori Ecologici avviene di rado.

    Rispondi
  • News 24

    Per la Giornata della Ristorazione, Oristano educa al gusto partendo dai più piccoli
    17 Maggio 2025
    Per la Giornata della Ristorazione, Oristano educa al gusto partendo dai più piccoli
    Protagonisti le classi quinte della scuola primaria di via Bellini
    17 Maggio 2025
    Leggi
    Quali profumi amavano gli antichi? Tante curiosità con il professore Dominique Frère – Video
    17 Maggio 2025
    Quali profumi amavano gli antichi? Tante curiosità con il professore Dominique Frère – Video
    All'Hospitalis Sancti Antoni un interessante convegno 
    17 Maggio 2025
    Leggi
    Buongiorno Ceramica: il centro di Oristano ha due nuove installazioni artistiche
    17 Maggio 2025
    Buongiorno Ceramica: il centro di Oristano ha due nuove installazioni artistiche
    In occasione della manifestazione nazionale
    17 Maggio 2025
    Leggi
    Prevenire l’osteoporosi: centoventi screening gratuiti con il convegno dell’Asmar – Video
    17 Maggio 2025
    Prevenire l’osteoporosi: centoventi screening gratuiti con il convegno dell’Asmar – Video
    Nel corso della serata l'annuncio di una convenzione con Adiconsum 
    17 Maggio 2025
    Leggi
    Le testimonianze di Sikou Kaira e dei suoi amici raccontate agli studenti del Don Deodato Meloni
    17 Maggio 2025
    Le testimonianze di Sikou Kaira e dei suoi amici raccontate agli studenti del Don Deodato Meloni
    Questa mattina si è svolto l'incontro "I migranti raccontano..."
    17 Maggio 2025
    Leggi
    Da Oristano un messaggio di pace per Gaza. In centinaia in piazza con bandiere e striscioni
    16 Maggio 2025
    Da Oristano un messaggio di pace per Gaza. In centinaia in piazza con bandiere e striscioni
    Questo pomeriggio la manifestazione in città
    16 Maggio 2025
    Leggi
    Inversione vietata causa un incidente nel pieno  centro di Oristano
    16 Maggio 2025
    Inversione vietata causa un incidente nel pieno centro di Oristano
    Auto sequestrata dalla polizia locale
    16 Maggio 2025
    Leggi
    Vai all'archivio logo_arrow

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

    TORNA ALL'INIZIO

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

    Privacy Policy Cookie Policy Cmp