Giovedì, 17 novembre 2022
Il mondo dell’associazionismo e del volontariato socio-sanitario si arricchisce di una nuova cooperativa: la SardiniAssistens di Oristano. Il battesimo è avvenuto il 5 novembre con l’inaugurazione della sede sociale in via Friuli 19, nel popoloso quartiere di Torangius. Il taglio del nastro tricolore è stato accompagnato da un brindisi e da una fetta di torta.
Le socie per ora sono otto, ma il loro numero è destinato a crescere. A presiedere la nuova associazione è Carmela Gadaletta, con lei la vice Alice Sanna e la responsabile amministrativa Giulia Frongia.
“Le esigenze nel nostro settore sono sempre maggiori”, spiega Carmela Gadaletta, “e sono legate soprattutto all’assistenza per gli anziani. Ci occupiamo non solo di assistenza domiciliare, ma anche ospedaliera, per i malati e i disabili. Nel nostro organico, ancora in fase di completamento, abbiamo già in attività otto oss, due infermieri e una fisioterapista. Oristano ha un vasto hinterland e le richieste di assistenza in generale sono tante. Chiunque avesse qualsiasi necessità può contattarci”.
Dopo la sede il prossimo obiettivo è quello di acquistare una propria ambulanza. “Non è facile di questi tempi”, sottolinea la presidente della cooperativa, “ma metteremo tutto l’impegno possibile per acquistare un nuovo automezzo. Attualmente utilizziamo le ambulanze dell’associazione Airone Sardegna, che ci stanno garantendo i primi interventi nel territorio. Contiamo anche sul buon cuore degli oristanesi”.
La sede della SardiniAssistens è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. È possibile raggiungere la cooperativa al telefono (0783.020053) o con una mail a sardiniassistens@libero.it.
Senza nulla togliere a questa lodevole iniziativa ma una cooperativa ha ben poco a che vedere con associazionismo e volontariato