La Scuola del Popolo presenta i nuovi corsi. Ci si può ancora iscrivere

Terzo anno di attività. Lezioni a Oristano, Terralba e Uras

Giovedì, 3 novembre 2022

La Scuola del Popolo della Cgil di Oristano si prepara a ripartire. Lunedì prossimo, 7 novembre, i relatori dei corsi incontreranno alle 17 i nuovi corsisti. L’appuntamento è in via Michele Pira n°8, presso la sede provinciale dell’Uic.

Verranno presentati i programmi delle attività che partiranno nei giorni successivi. Verranno inoltre stabiliti i calendari e gli orari, rispettando le esigenze di tutti. Questo è il terzo anno di attività della Scuola del Popolo di Oristano, il cui modello si è replicato in una dozzina di città italiane, attraverso la Cgil.

Eccezionalmente, quest’anno si potranno ancora accettare ulteriori nuove iscrizioni per venire incontro alle esigenze di chi fosse interessato ai nuovi corsi. Le domande verranno accettate, ovviamente con riserva, e con la possibilità di proposte alternative per quei corsi che presentassero ancora disponibilità di posti.

Le domande di iscrizione ai corsi andranno presentate inviando il modulo di iscrizione all’indirizzo scuoladelpopolocgil.or@gmail.com. Il modulo può essere scaricato dalla pagina Facebook della Scuola del Popolo di Oristano o richiesto via WhatsApp al numero 324 839 3291.

I corsi attivati e gestiti direttamente dalla Scuola del Popolo di Oristano presso la sede Uic di Oristano sono:

  • Disegno e Storia dell’Arte (docente Luigi Taras)
  • Storia della Sardegna giudicale, aragonese e spagnola (docente Adriano Ghiani)
  • Storia della Sardegna dal ‘700 alle origini dell’autonomia e al progetto di rinascita (docente Marco Chiti)
  • “Nuovi argomenti di matematica ri-creativa” e “La fisica sulla terra, la fisica nell’universo” ((docente Franco Figus)
  • Corso di archeologia della Sardegna (docente Angela Simula) 
  • La palestra delle idee, per imparare a discutere in pubblico (docente Ivo Vacca) 
  • Percorso verso la pittura botanica (docente Giuliana Sordi)
  • Laboratorio informatica di base (docente Franco Cozzolino)

L’accordo di collaborazione tra il Cpia 4 e la Cgil di Oristano ha permesso inoltre l’attivazione – presso l’ex Istituto Geometri in via Lepanto – di ulteriori due corsi gestiti direttamente dal Centro Provinciale Istruzione per gli Adulti, attività a cui hanno aderito i corsisti della Scuola del Popolo. Si tratta del laboratorio di cinema e del laboratorio di lettura ed educazione alla cittadinanza.

Sempre a Oristano, ci si potrà iscrivere con riserva, a causa di alcune difficoltà tecniche in via di superamento, ad altri tre corsi:

  • Laboratorio di elettronica di base (docente Giuseppe Monco) 
  • Laboratorio di ceramica (docente Giorgio Masili)
  • Laboratorio di musica

L’offerta dei corsi della Scuola del Popolo per l’anno scolastico 2022/23 non si ferma qui. Sono aperte le iscrizioni anche per ulteriori corsi, sempre curati dalla Scuola del Popolo e realizzati dal Cpia 4 di Oristano, a Uras e a Terralba. Si tratta di attività in collaborazione con le Auser di quei comuni, alle quali ci si può rivolgere direttamente per conoscere le attività e procedere a eventuali iscrizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome