Il Magicroce fa il bis e offre agli studenti la possibilità del doppio diploma italiano – Usa

Si aggiunge all'EsaBac che fornisce anche il diploma francese

L’Istituto Benedetto Croce di Oristano

Venerdì, 25 novembre 2022

Nuova importante opportunità per gli studenti dell’Istituto Magistrale Statale “Benedetto Croce” di Oristano. Da questo anno scolastico potranno ottenere il doppio diploma: italiano e americano.

La scuola, guidata dal dirigente Salvatore Maresca, infatti, ha aderito al Programma di Doppio Diploma di Academica, con la  Mater Academy High school di Miami, grazie a una collaborazione con Mater Academy Italy.

“In virtù della convenzione firmata tra il nostro istituto e il D.D International – Mater Mater Virtual Academy”, illustra il dirigente Maresca, “gli studenti di tutti Licei presenti nel nostro istituto hanno la possibilità di partecipare al programma”.

“Il Programma Doppio Diploma dà l’opportunità agli studenti europei di ottenere un diploma di High School dagli USA, completando simultaneamente gli studi nella scuola del loro paese di origine, per esempio in Italia con il diploma di maturità. Così gli studenti frequentano corsi in due scuole contemporaneamente: di persona nel proprio paese e on-line con la scuola negli Usa”, prosegue il dirigente dell’Istituto oristanese. “Academica, ente di formazione negli Usa, ha sviluppato una piattaforma didattica on-line per il raggiungimento del diploma statunitense in modo innovativo, flessibile e qualitativo, garantendo gli standard delle migliori High Schools e permettendo quindi l’accesso a tutte le Università statunitensi, nonché grandi possibilità di inserimento nel mondo del lavoro a livello europeo e globale.

“Gli studenti”, conclude Salvatore Maresca, “avranno quindi, alla fine dei percorsi scolastici, due diplomi, uno italiano ed un diploma High School Americano riconosciuto in tutti gli Stati Uniti d’America”.

Il doppio diploma italiano – americano si aggiunge a quello italiano-francese – EsaBac – già attivo da alcuni anni nell’Istituto di Oristano.

Salvatore Maresca

Come conseguire il doppio diploma. Il Programma Doppio Diploma si basa sul riconoscimento delle materie svolte in Italia in istituti superiori (licei, istituti tecnici e professionali). Su un totale di 24 crediti necessari per ottenere il Diploma americano, 18 vengono riconosciuti in base alle materie che i ragazzi studiano a scuola in Italia. Gli altri 6 crediti corrispondono a sei corsi che i ragazzi frequentano direttamente con la scuola americana in modalità virtuale, accedendo al materiale didattico e consegnando i compiti sulla piattaforma dello studente. I 6  sono così suddivisi: 4 obbligatori (2 corsi di Inglese, 1 di Storia Americana e 1 di Storia delle  Istituzioni ed Economia Americana) e due corsi a scelta tra le materie opzionali. I ragazzi iscritti parteciperanno regolarmente a videochiamate con i docenti americani e saranno inseriti una classe virtuale di studenti internazionali.
Per potersi iscrivere  è necessario superare un test d’ammissione (livello B1 essential in Inglese) che si svolgerà all’Istituto Benedetto Croce.
I corsi della scuola superiore americana si terranno esclusivamente in lingua inglese e daranno agli studenti l’opportunità di praticare e migliorare una lingua essenziale nel mercato del lavoro attuale.

Iscrizioni. Il Programma Doppio Diploma prevede due scadenze annuali per l’iscrizione al test d’ammissione: entro il 20 giugno per partecipare alla sessione ordinaria di test a settembre, con inizio dei corsi a ottobre e la possibilità di completare il percorso in 4, 3 o 2 anni accademici oppure iscrizioni entro il 20 dicembre per partecipare alla sessione straordinaria di test a gennaio, con inizio dei corsi a febbraio e possibilità di completare il percorso in 4 o 3 anni accademici.
Per ulteriori informazioni sul programma è possibile visitate il sito www.materdoppiodiploma.it o scrivete una mail all’indirizzo info@materdoppiodiploma.it

il referente del Doppio Diploma nell’Istituto Benedetto Croce di Oristano è il professor Massimo Serra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome