FestivalScienza arriva al De Castro di Oristano: ecco gli appuntamenti

L'iniziativa coinvolgerà gli studenti delle scuole medie cittadine e della provincia

Mercoledì, 9 novembre 2022

Anche il Liceo Classico “De Castro” offrirà il suo contributo alla realizzazione del FestivalScienza Oristano, giunto quest’anno alla settima edizione.

La manifestazione organizzata in collaborazione con il Consorzio UNO è in programma dal 16 al 18 novembre e prevede l’apertura alle scuole medie della città e della provincia, con attività seguite dal professor Giuseppe Tumbarinu e dalle professoresse Annalisa Chessa e Maria Rita Quartu.

Si comincia alle 10.30 di mercoledì 16, giorno in cui Nadia Lambiase, fondatrice e presidente della startup Mercato Circolare, presenterà il suo libro, Blue revolution, intervistata dalla professoressa Sabrina Sanna. Subito dopo la classe 2B del liceo classico guiderà gli studenti delle medie in un laboratorio ispirato ai personaggi de Il piccolo principe, di Antoine De Saint-Exupéry, attraverso attività di gruppo su temi ambientali dal titolo Educhiamoci alla sostenibilità.

Giovedì 17 e venerdì 18, sempre alle 10.30, sul tema del non avere più tempo, la 2E dell’indirizzo giuridico metterà in scena un reading – liberamente tratto dal libro della Lambiase – che, prendendo le mosse dal concetto di circolarità della vita degli antichi greci, proporrà una riflessione sulla moderna società dell’usa e getta; a seguire la 2B riproporrà l’attività laboratoriale Educhiamoci alla sostenibilità.

Alle 10.00, negli stessi giorni, sotto la guida del professor Tumbarinu, gli studenti del liceo classico condurranno i laboratori di chimica sulle trasformazioni della materia. Con loro i ragazzi delle medie parleranno di monomeri e polimeri e impareranno come scomporre le sostanze. Ci si potrà prenotare inviando una mail all’indirizzo dorapinna@gmail.com, indicando nome, cognome, scuola di provenienza e data scelta.

“Agli studenti che verranno al liceo autonomamente sarà rilasciata una giustificazione da presentare alla scuola di provenienza”, spiega il dirigente dell’Istituto. “Negli stessi giorni sarà possibile visitare la scuola e avere informazioni sul corso di studi del liceo classico”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome