Cibo e lavoro, la comunicazione e gli squilibri di genere. Oggi incontro a Oristano

Questo pomeriggio, per iniziativa di Ordine dei giornalisti e Giulia Giornaliste Sardegna

Palazzo degli Scolopi, a Oristano

Martedì, 15 novembre 2022

L’universo dell’enogastronomia e dell’agroalimentare in Sardegna raccontato per mettere in rilievo competenze ma anche stereotipi e disparità. Questo sarà il tema del corso di formazione “Cibo e lavoro. Contro gli stereotipi”, organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna in collaborazione con l’associazione Giulia Giornaliste: appuntamento questo pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30 a Oristano, nella sala consiliare del Comune, in piazza Eleonora 44.

Gli squilibri di genere caratterizzano tutti i settori produttivi e il mondo enogastronomico non fa eccezione. Le donne, anche in questo ambito, faticano a trovare la propria strada, ad affermarsi, ad essere riconosciute per la loro professionalità e competenza e a volte per il valore del proprio lavoro. Il corso di formazione, attraverso un programma ben nutrito di interventi, dati, testimonianze, riflessioni, intende mettere in luce i punti di forza e fragilità, per incoraggiare una narrazione corretta di fatti e situazioni e rafforzare un’immagine equa e rispettosa delle identità di genere.

Si parlerà di come i media affrontano il tema, quanto spazio e di che tipo viene destinato alle donne nell’informazione giornalistica, nei contenitori televisivi, nei programmi di cucina, nei concorsi enogastronomici. Se nell’immaginario collettivo la donna cucina in casa, la figura professionale dello chef è identificata al maschile. A salire sul podio sono quasi sempre uomini, pochissime sono le chef stellate. In che modo il mondo dell’informazione può contribuire a rafforzare le discriminazioni o viceversa a favorire un racconto inclusivo, a partire dal linguaggio? Il corso proverà a rispondere.

Sono ancora tanti i sostantivi da declinare al femminile. Questo uno dei tanti interrogativi ai quali esperte ed esperti cercheranno di dare una risposta. Gli stereotipi di genere non colpiscono solo le donne, come metteranno in evidenza lo chef Leonardo Marongiu e Simonetta Marrone nel loro dialogo. Discriminazione percepita o certificata dai numeri? Lo sveleranno Claudia Rabellino Becce, avvocata, e Gianni Lovicu, responsabile settore vitivinicolo Agris Sardegna. L’antropologa del food Alessandra Guigoni fornirà nella sua analisi i dati della disparità. La cultura dell’inclusione si rafforza anche tra i banchi di scuola, come farà emergere Daniela Sau, docente dell’alberghiero.

Ecco il programma in dettaglio

  • Modera Patrizia Mocci (Unione Sarda, Giulia Giornaliste)
  • Omaggio d’artista a un’artista dei fornelli: Ambra Pintore (Giulia Giornaliste) ricorda Rita Denza, indimenticabile chef del “Gallura” di Olbia, pioniera dell’alta cucina blasonata e femminile; lettura di poesia di Viviana Mascia

Saluti e contributi

  • Massimiliano Sanna, sindaco di Oristano
  • Francesco Birocchi, presidente Ordine dei Giornalisti Sardegna
  • Susi Ronchi, fondatrice di Giulia Giornaliste Sardegna
  • Roberto Ripa, vice-caporedattore L’Unione Sarda, esperto di comunicazione e informazione vitivinicola
  • Maria Amelia Lai, presidente regionale Confartigianato
  • Claudio Atzori presidente regionale Legacoop
  • Paolo Contini, presidente onorario Cantine Contini di Cabras
  • Daniela Sau, docente istituto alberghiero: “Gli squilibri di genere si combattono già tra i banchi di scuola”; intervista di Simonetta Selloni (La Nuova Sardegna, Giulia Giornaliste)
  • Leonardo Marongiu, chef di Macomer, e Simonetta Bazzu, operatrice settore enogastronomico di Olbia: “Il mondo della pasta fresca: quando il luogo comune colpisce gli uomini – Dialogo su stereotipi e pratiche virtuose”

Tre microstorie (introduce Alessandra Addari, Giulia Giornaliste)

  • Emiliana Scarpa, pizza-chef del Sea Flower di Cagliari, campionessa italiana di pizza
  • Simona Prasciolu, responsabile qualità e innovazione
  • Giovanni Cauli, chef  pizzaiolo di Oristano
  • Alessandra Guigoni (Giulia Giornaliste, antropologa del food): I numeri della discriminazione – Istantanee sulle disparità
  • Claudi Rabellino Becce e Gianni Lovicu,  responsabile settore vitivinicolo dell’Agris Sardegna: “Competenti e talentuose, ma ai vertici i conti non tornano”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome