Un cane in difficoltà salvato dai canoisti del Circolo Nautico di Oristano
14 Ottobre 2022


Venerdì, 14 ottobre 2022
Salvataggio fuori programma ieri pomeriggio durante l’allenamento per cinque giovani canoisti del Circolo Nautico di Oristano: hanno trovato un cane che rischiava di annegare verso la fine del canale a Cabras.
“Cercava di nuotare” racconta Laura Chiaberge, una delle atlete, “chissà da quanto tempo. Era sfinito e chiaramente in difficoltà. Ogni tanto si lasciava andare e la testa gli finiva sott’acqua. Non ha opposto resistenza quando ci siamo avvicinati e abbiamo provato a prenderlo a bordo”.
“Fortunatamente la mia compagna di allenamento Asia Fanni aveva una canoa più stabile ed è riuscita a tirare su il cane, che si è accucciato tranquillo davanti a lei”, prosegue Laura Chiaberge. “L’abbiamo portato fino al pontile e una volta a terra ci siamo accorti che zoppicava: aveva una ferita su una delle zampe posteriori. Forse mentre nuotava era finito contro una roccia o una canna tagliente. Si è quindi asciugato un pochino e gli abbiamo dato da mangiare, mentre il nostro presidente Gian Marco Patta è andato a prendere per lui delle pastiglie contro zecche e pulci”.
L’idea degli atleti era quella di tenerlo al Circolo: il cagnolino, dall’aspetto trasandato, era quasi sicuramente un randagio. Ma una volta recuperate le forze, l’animale si è allontanato. “Speriamo che torni”, conclude la ragazza, “noi lo accoglieremo sicuramente, eravamo già pronti a dargli una cuccia e farlo diventare la nostra piccola mascotte”.
Sempre ieri pomeriggio, cinquecento metri prima, gli stessi canoisti avevano già salvato un altro animale: un piccione caduto in acqua e che rischiava di affogare. Anche per lui, la sorte è stata favorevole grazie all’amore per la natura e per gli animali mostrato dai giovani atleti del Circolo.