Studiare all’estero, al De Castro un nuovo open day di Intercultura

Sabato pomeriggio appuntamento per studenti e famiglie

Mercoledì, 26 ottobre 2022

Proseguono gli appuntamenti dedicati agli studenti e alle famiglie che vogliano conoscere il mondo di Intercultura, grazie alla formula dell’open day. Dopo l’incontro all’istituto tecnico “Lorenzo Mossa”, ora toccherà al liceo classico “De Castro” di Oristano.

Gli studenti che sono stati all’estero con Intercultura racconteranno le proprie esperienze, mentre i volontari dei Centri locali di Oristano e Terralba forniranno tutte le informazioni sul progetto educativo, i programmi scolastici e le borse di studio offerte da Intercultura per  trascorrere parte o tutto l’anno scolastico all’estero nel 2023/2024.

Appuntamento per sabato 29 ottobre: tra le 15 e le 19, le famiglie potranno arrivare all’ora più comoda e visitare i banchi tematici dedicati a processo di selezione, formazione, sicurezza, rapporto con le scuole, valore della rete AFS, programmi all’estero, scelta delle destinazioni, borse di studio, ritorno a casa e a scuola.

I programmi all’estero per l’anno scolastico 2023-24 sono rivolti a studenti delle scuole superiori nati prioritariamente tra il 1° luglio 2005 e il 31 agosto 2008. Sono disponibili oltre 50 destinazioni e centinaia di borse di studio, assegnate in base a criteri economici e di merito. Ai programmi di Intercultura possono iscriversi anche i figli dei dipendenti della Pubblica Amministrazione interessati alle borse di studio del Programma ITACA di INPS.

I volontari dei Centri locali di Intercultura di Oristano e Terralba, in queste settimane, sono impegnati a soddisfare le richieste di decine di ragazzi pronti a partire, anche a Oristano e dintorni gli studenti, i genitori e le scuole sono sempre più interessati alle opportunità di esperienze internazionali.

E, come sempre, protagonisti di questi incontri anche alcuni ragazzi appena rientrati dal loro periodo di studio all’estero per spiegare, attraverso il proprio racconto fatto in prima persona, che cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo.

“Il percorso di formazione offerto dai volontari di Intercultura”, dice il presidente Cesello Putzu, “segue passo dopo passo i ragazzi e consente loro di vivere una straordinaria esperienza di crescita, i cui benefici umani e professionali durano per tutta la vita, come possono testimoniare le storie di successo degli astronauti Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti e di imprenditori e manager come Diego Piacentini, Luca Barilla e Franco Bernabé”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome