Spazio alla scrittura: arriva anche a Oristano la Palestra letteraria

Doppio open day per il progetto culturale del poeta Andrea Melis

Uno degli incontri della Palestra letteraria a Cagliari

Mercoledì, 19 ottobre 2022

Ascoltare chi vive di parole e carpirne qualche segreto di scrittura. Tutto questo sarà possibile anche a Oristano grazie a quello che si potrebbe definire un allenamento letterario collettivo, aperto a tutti.

Sbarca in città la Palestra letteraria, nata a Cagliari lo scorso giugno per iniziativa del poeta e scrittore Andrea Melis. Dopo il successo dell’esperienza cagliaritana sarà infatti inaugurata la seconda sede della palestra, che qui nasce in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura e la Fondazione Oristano.

L’iniziativa sarà presentata in due open day, sabato 22 e sabato 29 ottobre nei locali dell’Hospitalis Sancti Antoni (via Cagliari 157). Oltre agli ospiti e al fondatore Andrea Melis, saranno presenti alle due serate anche alcuni iscritti della sede di Cagliari, dove da un mese si lavora ogni lunedì per 3 ore nell’esercizio della scrittura.

“Inserita nel calendario di Oristanottobreventi, la Palestra letteraria è un progetto originale che ci è subito piaciuto e che nasce in perfetta coerenza con i programmi dell’Assessorato e della Fondazione Oristano”, sottolinea l’assessore Luca Faedda. “Questa prima esperienza in Italia di uno spazio fisico e permanente dedicato a chi vuole scrivere è nata a giugno nel teatro degli Intrepidi Monelli, nel quartiere cagliaritano di Sant’Avendrace. Proprio come l’istruttore di una vera palestra, Andrea Melis offre una serie di attrezzi attraverso cui allenare il proprio talento”.

“A Cagliari si è creato da subito un gruppo coeso, con decine di autori e aspiranti tali, impegnati su progetti letterari interessantissimi di narrativa, saggistica, poesia”, spiega Melis, poeta e scrittore, autore Feltrinelli che da vent’anni si occupa di scrittura e cultura. “Si è creata una comunità fisica che coinvolge persone meravigliose, che vanno dai 20 ai 70 anni. Ora siamo
molto curiosi di vedere come risponderà Oristano davanti al lancio di questo progetto”.

La locandina del primo incontro a Oristano

“L’appuntamento settimanale in Palestra aiuta innanzitutto a motivare le persone nel portare a termine i progetti letterari”, aggiunge Melis. “A tirare fuori il libro dal cassetto, quelle poesie mai riordinate, quei racconti di famiglia che potrebbero diventare un romanzo. Farlo circondati da altri scrittori con cui bere un caffè, scambiare opinioni ed esperienze rappresenta il secondo punto di forza dell’iniziativa. Dopo anni durissimi di distanziamento fisico e mentale, bisogna ricominciare a investire sui luoghi fisici e sui rapporti umani, sulla bellezza e sulla cultura”.

La Palestra letteraria non intende sostituirsi alle scuole di scrittura esistenti, puntualizza il fondatore: anzi, si avvale di collaborazioni con docenti e insegnanti esterni che aiutano gli iscritti a sviluppare il loro talento, ma anche una professionalità completa rispetto al mondo dell’editoria. In particolare, Melis, in qualità di coach, motiva singolarmente gli iscritti, li segue nei progetti predisponendo dei percorsi di allenamento, consigliando letture, manuali, film, corsi di scrittura ed esercizi che poi vengono condivisi durante gli incontri settimanali.

Le due giornate di presentazione a Oristano sono gratuite e aperte a tutti (scrittori, giornalisti, lettori, amanti dei libri e semplici curiosi), per familiarizzare con lo spazio e incontrare gli ospiti speciali della Palestra.

In collegamento da Roma, farà da apripista nella prima giornata, sabato 22 ottobre alle 18, lo scrittore napoletano Lorenzo Marone (il suo ultimo romanzo, “Le madri non dormono mai”, è stato pubblicato da Einaudi). Andrea Melis dialogherà in diretta video con Marone e con Patrizio Zurru, editore e agente letterario Arkadia.

Seguira una tavola rotonda: Nadia Paddeu (editor e coach letteraria), Melania Muscas (editor e scrittrice esordiente) e Valeria Usala (scrittrice e coach letteraria, autrice per Garzanti) incontreranno i librai oristanesi: Marina Casta, Mondadori; Mauro Canu, Libreria Canu; Davide Piras, Dorian Gray; Manuela Porcedda, Librid: Giorgia Littera, in rappresentanza delle libraie del Punto Giunti.

Per il secondo appuntamento di sabato 29 ottobre, alle 18, Andrea Melis dialogherà in diretta video da Roma con Andrew Faber (poeta e scrittore), Marcello Fois (scrittore, commediografo e sceneggiatore) in collegamento da Bologna, Ciro Auriemma (scrittore, editor, scout letterario), Eleonora Carta (scrittrice e saggista), Maurizio Cristalla (organizzatore culturale), Giuditta Sireus (manager culturale) e Alessandro Cocco (editore La Zattera e libraio).

Per informazioni si può contattare Andrea Melis all’indirizzo di posta elettronica andreamelisparolaio@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome