Poeti, scrittori ed editori per la seconda giornata della Palestra letteraria

Oristanottobreventi: l'iniziativa punta a sostenere chi vuole cimentarsi nella scrittura

La Palestra Letteraria

Giovedì, 27 ottobre 2022

Sabato prossimo a Oristano la seconda giornata della Palestra Letteraria. L’iniziativa del poeta e scrittore Andrea Melis ha fatto il suo esordio la settimana scorsa grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e la Fondazione Oristano.

Durante il secondo evento dell’iniziativa Andrea Melis dialogherà in diretta video da Roma con Andrew Faber (Poeta e scrittore, Rizzoli, Interno Poesia), in collegamento da Bologna con Marcello Fois (scrittore, commediografo e sceneggiatore) e con Ciro Auriemma (scrittore, editor, scout letterario), Eleonora Carta (scrittrice e saggista), Maurizio Cristalla (organizzatore culturale – Fiera del Libro di Iglesias, Festival, Rassegne), Giuditta Sireus (manager culturale) e Alessandro Cocco (editore La Zattera e libraio). Appuntamento alle 18, nella Sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni.

Per il debutto sono stati programmati due Open Day (sabato 22 e sabato 29 ottobre) all’Hospitalis Sancti Antoni con lo stesso Andrea Melis, ospiti e alcuni iscritti della sede di Cagliari che da un mese lavorano nell’esercizio della scrittura.

“Inserita nel calendario di Oristanottobreventi, la Palestra letteraria è un progetto originale che ci è subito piaciuto e che nasce in perfetta coerenza con i programmi dell’Assessorato e della Fondazione Oristano”, sottolinea l’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Luca Faedda. “La Palestra Letteraria – prima esperienza in Italia di uno spazio fisico e permanente esclusivamente dedicato a chi vuole scrivere – è nata lo scorso giugno nel teatro degli Intrepidi Monelli, nel quartiere cagliaritano di Sant’Avendrace. Proprio come l’istruttore di una vera palestra, Andrea Melis offre una serie di attrezzi attraverso cui allenare il proprio talento”.

Luca Faedda

La Palestra Letteraria non intende sostituirsi alle scuole di scrittura esistenti, puntualizza il fondatore, ma anzi si avvale di collaborazioni con docenti e insegnanti esterni che aiutano gli iscritti a sviluppare il loro talento, ma anche una professionalità completa rispetto al mondo dell’editoria. In particolare, Melis, in qualità di coach, motiva singolarmente gli iscritti, li segue nei progetti predisponendo dei percorsi di allenamento, consigliando letture, manuali, film, corsi di scrittura ed esercizi che poi vengono condivisi durante gli incontri settimanali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome