Pioggia di contributi per l’Istituto Othoca che punta sul digitale e vuol fermare la dispersione scolastica

L’Istituto nella zona industriale di Oristano

Mercoledì, 5 ottobre 2022

L’Istituto statale Othoca di Oristano potrà utilizzare una straordinaria quantità di contributi per ristrutturare la scuola e realizzare importati progetti didattici contro la dispersione scolastica, ma spendere queste risorse risulta più difficile del previsto a causa dei ritardi del Ministero. I fondi, infatti, arrivano  col Pnnr, il Piano nazionale ripresa e resilienza. Il Ministero, però, non ha predisposto ancora le linee guida necessarie per l’impiego delle risorse.

“Non ho mai visto tanti soldi in 23 anni”, ha commentato il dirigente dell’Istituto Othoca Franco Frongia, lamentando l’assenza di istruzioni sulla corretta progettazione e quindi sulle modalità di utilizzo dei fondi.

L’Istituto Othoca è destinatario di uno stanziamento di 850.000 euro: 350.000 euro saranno destinati all’ammodernamento delle aule e dei laboratori, nell’ottica di un’innovazione della didattica stessa, rendendo gli ambienti più smart e fruibili agli studenti.

“L’ammodernamento dei laboratori si concentrerà sulla tecnologia 3D e la robotica. Si punterà dunque a rimanere al passo con quanto chiede il mondo del lavoro e delle aziende”, anticipa ancora a il dirigente scolastico Franco Frongia.

Franco Frongia

I restanti 500.000 euro saranno destinati invece alla realizzazione di progetti contro la dispersione scolastica. Secondo quanto riferito dal dirigente Frongia verranno avviate delle attività di potenziamento disciplinare, ma anche sportive e teatrali. Attività che mirano proprio ad arrestare il fenomeno dell’abbandono scolastico, che si è aggravato ulteriormente con la pandemia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome