Oltre 50 destinazioni all’estero e centinaia di borse di studio: Intercultura si presenta

Giovedì l'Open Day a Oristano. Studenti e volontari raccontano il mondo degli scambi culturali

Martedì, 11 ottobre 2022

Intercultura si presenta con i volti e le storie degli studenti di ritorno dall’estero, mentre i volontari dei Centri locali di Oristano e Terralba forniranno tutte le informazioni sul progetto educativo, i programmi scolastici e le borse di studio disponibili per trascorrere parte o tutto un anno scolastico in un altro paese nel 2023/2024.

Giovedì prossimo – 13 ottobre – è in programma l’Open Day dei centri locali dell’associazione. L’appuntamento è dalle 15, all’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa” di Via Enrico Carboni 10.

Durante l’intero pomeriggio studenti e famiglie avranno la possibilità di accostarsi ai banchetti tematici dedicati al processo di selezione, alla formazione, alla sicurezza, ai rapporti con le scuole, al valore della rete AFS, ai programmi all’estero, alla scelta delle destinazioni, alla vita in una nuova famiglia, alle borse di studio, al ritorno a casa e a scuola e ai benefici di un nuovo futuro.

I programmi all’estero per l’anno scolastico 2023-24 sono rivolti a studenti delle scuole superiori nati prioritariamente tra il 1° luglio 2005 e il 31 agosto 2008. Sono disponibili oltre 50 destinazioni e centinaia di borse di studio, assegnate in base a criteri economici e di merito. Ai programmi di Intercultura possono iscriversi anche i figli dei dipendenti della Pubblica amministrazione interessati alle borse di studio del Programma ITACA dell’INPS.

I volontari dei Centri locali di Intercultura di Oristano e Terralba in queste settimane sono impegnati a soddisfare le richieste di decine di ragazzi pronti a partire: “Anche a Oristano e dintorni gli studenti, i genitori e le scuole sono sempre più interessati alle opportunità di esperienze internazionali”, spiega il presidente Cesello Putzu.

“Come sempre, durante l’Open day saranno protagonisti anche alcuni ragazzi appena rientrati dal loro periodo di studio all’estero”, continua Putzu. “Spiegheranno attraverso il proprio racconto che cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo”.

“Il percorso di formazione offerto da Intercultura segue passo dopo passo i ragazzi e consente loro di vivere una straordinaria esperienza di crescita, i cui benefici umani e professionali durano per tutta la vita”, conclude Cesello Putzu. “Possono testimoniarlo le storie di successo degli astronauti Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti e di imprenditori e manager come Diego Piacentini, Luca Barilla e Franco Bernabé”.

Per maggiori informazioni sull’incontro di presentazione e sulle attività di Intercultura è possibile contattare i responsabile dei soggiorni di studio all’estero dei Centri locali di Intercultura di Oristano (342.7468195) e di Terralba (329.5759680).

La locandina dell’incontro di giovedì pomeriggio a Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome