L’oristanese Francesco Sonis punta al Mondiale Under 20 di scacchi

Appuntamento a Cala Gonone

Francesco Sonis

Lunedì, 3 ottobre 2022

È tutto pronto a Cala Gonone per i Mondiali di scacchi Under 20 Open e femminile. Tra i protagonisti più attesi ci sarà anche il ventenne scacchista oristanese Francesco Sonis. Nel suo palmarès può vantare il titolo di campione europeo giovanile nel 2018 e il bronzo al Mondiale Under 18 online del 2020. Dal settembre 2018, inoltre, Sonis è nella top 100 mondiale dei giocatori Juniores. 

Il resort Palmasera ospiterà dall’11 al 23 ottobre i giovani ragazzi che si sfideranno davanti a una tavola quadrata in occasione di una manifestazione tra le più importanti della Fide, la Federazione scacchistica internazionale.

Le nazioni attese in Sardegna saranno 57, 200 i giocatori, 80 invece gli allenatori. Saranno 21 i partecipanti dall’Italia.

L’arrivo degli atleti è previsto per martedì 11 ottobre. Le gare entreranno nel vivo mercoledì 12 con un meeting alle 9.30. La cerimonia d’apertura inizierà alle 15, dopo appena mezz’ora, alle 15, si terrà il primo round. Si andrà avanti con la seconda gara il giorno successivo, giovedì 13 ottobre, a partire dalle 9.30. Terzo round invece alle 16.30. I giorni successivi, quindi dal 14 al 22, le gare si disputeranno ogni giorno alle 15.30. I ragazzi lasceranno Cala Gonone domenica 23 ottobre. 

Il campionato, organizzato da UniChess in collaborazione con Emmedi Sport ASD insieme alla Federazione scacchistica italiana e alla Federazione scacchistica internazionale, sarà anche l’occasione per promuovere la Sardegna attraverso la disciplina.

Il programma è stato presentato oggi nella sede dell’Assessorato regionale del Turismo, a Cagliari, alla presenza dell’assessore Gianni Chessa, del vicepresidente nazionale Federscacchi Lorenzo Antonelli, del presidente regionale del Coni Bruno Perra, del direttore tecnico del torneo Roberto Mogranzini e del presidente del Comitato Regionale di Scacchi Danilo Mallò. A rappresentare Cala Gonone era presente l’assessore ai Servizi sociali e allo Sport Bernardino Luigi Carotti. 

“La Sardegna ancora una volta ospita un Mondiale di scacchi”, commenta Danilo Mallò, presidente del Comitato regionale di Scacchi. “L’intero movimento scacchistico non smette di avere motivi d’orgoglio dopo aver laureato Francesco Sonis. L’anno prossimo avrà una squadra che si contenderà lo scudetto italiano, a fine anno invece ospiterà i Campionati italiani assoluti. Il torneo il giovanile Under 20 è l’ennesima dimostrazione del fermento che c’è in questa regione. Oltre a essere una delle massime competizioni sportive del circuito, è anche un veicolo di promozione del territorio e della cultura del suo popolo”.

“Prosegue il cartellone di eventi sportivi internazionali per la  promozione turistica della Sardegna con un evento scacchistico di livello mondiale”, dichiara l’assessore regionale del Turismo Gianni Chessa, “questo evento, grazie alla diretta streaming, porterà l’isola nelle case degli appassionati, in particolare nei paesi asiatici che hanno un’importante tradizione nella disciplina”.

Gli italiani che parteciperanno al torneo:

OPEN: Francesco Sonis, Edoardo Di Benedetto, Gabriele Lumachi, Konstantin Andreev, Francesco Bettalli, Lorenzo Candian, Joshuaede Cappelletto, Emanuele Carlo, Niccolò Casadio, Lorenzo De Ieso, Neven Hercegovac, Francesco Mattia Liloni, Andrea Pennica, Lorenzo Persico, Riccardo Porcu, Enzo Tripodi, Gabriel Urbani, Rocco Enrico Vairo.

FEMMINILE: Sara Gabbani, Elisa Cassi, Giulia Sala.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome