Locali pubblici: a Oristano nuove regole per i tavolini all’aperto

In Comune discussione aperta sul nuovo regolamento

Martedì, 25 ottobre 2022

Più vicine le nuove regole che dovranno disciplinare l’occupazione del suolo pubblico, con tavolini e dehors.

La superficie destinata agli arredi esterni sarà proporzionale alla metratura di facciate e interno dei locali e sarà obbligo a fine serata riportare all’interno delle attività gli elementi amovibili. Nel centro storico saranno privilegiati sedie, tavoli e ombrelloni, piuttosto che pedane e dehors. Sono le linee sulle quali si sta orientando la discussione della 4° Commissione consiliare per la redazione del regolamento che disciplini l’uso degli spazi esterni da parte delle attività di somministrazione di food & beverage che operano a Oristano. Parole d’ordine: decoro del centro storico e più visuale ai monumenti.

Si parla anche della possibilità di concessioni di pluriannuali che permettano alle attività di ammortizzare i costi sostenuti per l’acquisto degli arredi.

Il regolamento riprende la versione del documento redatto dalla precedente giunta comunale, ma che non si era riusciti a portare in aula: i commissari stanno lavorando per eliminare l’eccesso di burocrazia e trovare norme condivise.

La prossima riunione della competente commissione è prevista per venerdì prossimo (28 ottobre): entro un mese il documento dovrebbe riuscire a essere votato in Aula e approvato entro la fine dell’anno.

Il mese scorso avevano sollecitato l’adozione del regolamento i consiglieri appartenenti al gruppo dei Riformatori sardi in Consiglio comunale, composto da Antonio Iatalese, Carmen Murru e Gianfranco Licheri. I tre consiglieri avevano parlato della necessità di dare certezze agli operatori del settore e decoro alla città.

Intanto fino al prossimo 31 dicembre resta valida la proroga per l’occupazione del suolo pubblico con dehors, tavolini e sedie per la somministrazione di alimenti e bevande da parte dei pubblici esercizi, stabilita dal decreto Aiuti-ter varato dal Governo alla fine di settembre.

2 Commenti

  1. sarebbe meglio far togliere dal centro tavolini e sedie dopo la chiusura,stamane ho visto gli operatori della raccolta passare con difficoltà in mezzo a quella giungla di sedie e tavolini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome