spot_img
mercoledì, Febbraio 12, 2025

Locali pubblici: a Oristano nuove regole per i tavolini all’aperto

In Comune discussione aperta sul nuovo regolamento

Martedì, 25 ottobre 2022

Più vicine le nuove regole che dovranno disciplinare l’occupazione del suolo pubblico, con tavolini e dehors.

La superficie destinata agli arredi esterni sarà proporzionale alla metratura di facciate e interno dei locali e sarà obbligo a fine serata riportare all’interno delle attività gli elementi amovibili. Nel centro storico saranno privilegiati sedie, tavoli e ombrelloni, piuttosto che pedane e dehors. Sono le linee sulle quali si sta orientando la discussione della 4° Commissione consiliare per la redazione del regolamento che disciplini l’uso degli spazi esterni da parte delle attività di somministrazione di food & beverage che operano a Oristano. Parole d’ordine: decoro del centro storico e più visuale ai monumenti.

Si parla anche della possibilità di concessioni di pluriannuali che permettano alle attività di ammortizzare i costi sostenuti per l’acquisto degli arredi.

Il regolamento riprende la versione del documento redatto dalla precedente giunta comunale, ma che non si era riusciti a portare in aula: i commissari stanno lavorando per eliminare l’eccesso di burocrazia e trovare norme condivise.

La prossima riunione della competente commissione è prevista per venerdì prossimo (28 ottobre): entro un mese il documento dovrebbe riuscire a essere votato in Aula e approvato entro la fine dell’anno.

Il mese scorso avevano sollecitato l’adozione del regolamento i consiglieri appartenenti al gruppo dei Riformatori sardi in Consiglio comunale, composto da Antonio Iatalese, Carmen Murru e Gianfranco Licheri. I tre consiglieri avevano parlato della necessità di dare certezze agli operatori del settore e decoro alla città.

Intanto fino al prossimo 31 dicembre resta valida la proroga per l’occupazione del suolo pubblico con dehors, tavolini e sedie per la somministrazione di alimenti e bevande da parte dei pubblici esercizi, stabilita dal decreto Aiuti-ter varato dal Governo alla fine di settembre.

2 Commenti

  1. sarebbe meglio far togliere dal centro tavolini e sedie dopo la chiusura,stamane ho visto gli operatori della raccolta passare con difficoltà in mezzo a quella giungla di sedie e tavolini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE