La Croce Rossa di Oristano cresce: 25 nuovi soci, tra loro tanti giovani

All'inizio del prossimo anno un nuovo corso di formazione

Volontari della croce rossa

Giovedì, 27 ottobre 2022

Venticinque nuovi soci sono entrati nella famiglia della Croce Rossa di Oristano, al termine del corso base concluso nei giorni scorsi. La direttrice del corso Claudia Cigagna ha spiegato che tra loro erano presenti numerosi giovani, che entreranno nell’area a loro dedicata: “Croce Rossa promuove attività per specifici target di età alle quali destina i soci con età fino ai 32 anni. Si tratta di attività, tra le altre, legate all’educazione stradale, all’educazione sessuale o ai corretti stili di vita”.

Tra i corsisti molti erano di Oristano, ma era ben rappresentato l’intero territorio provinciale. Le lezioni – svolte in modalità telematica, così come l’esame finale – hanno riguardato materie come la storia dell’associazione e i valori che la sostengono, il primo soccorso (fino alle manovre salvavita). Una parte consistente verteva sulla sicurezza.

I 25 nuovi soci possono già cominciare a operare sul territorio: “Potranno occuparsi di comunicazione, promozione e divulgazione, attività sociali e supporto alle altre aree nelle emergenze, fornendo aiuto logistico e organizzativo”. Prossimamente per loro sarà organizzato un corso sulle manovre salvavita, per ottenere il brevetto.

Il Comitato di Oristano della Croce Rossa, guidato dal presidente Fabrizio Piras, conta attualmente 370 volontari. I prossimi corsi per formare nuove forze da destinare alle attività dell’organizzazione di volontariato saranno promossi all’inizio del prossimo anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome