In marcia per la pace a Oristano con l’Associazione partigiani

E sabato una conferenza per ricordare la Marcia su Roma

Giovedì, 27 ottobre 2022

Un percorso circolare – da piazza Manno e ritorno – che dovrebbe ripercorrere le vecchie mura cittadine, una marcia per chiedere la pace. A Oristano l’Anpi, guidata dalla presidente Carla Cossu, aderisce all’iniziativa promossa dalla rete Europe for peace e organizza il corteo “aperto a tutti coloro che vogliono fermare la guerra e scongiurare l’escalation di violenza”. L’appuntamento è fissato per sabato 5 novembre, dalle 10.

“Ciascuno potrà portare cartelloni e striscioni, non offensivi”, spiega Carla Cossu, che aggiunge: “Conto sulla partecipazione giovanile”.

Sabato (29 ottobre), invece, la sezione oristanese dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia promuove una conferenza dal titolo “L’Isola in orbace”. “Nel centenario della Marcia su Roma è necessaria la riflessione su un evento che determinò la nascita della dittatura fascista e delle sue tragiche conseguenze, e che cambiò le sorti del mondo”, spiega Carla Cossu. Appuntamento alle 17.30, all’Hotel Mistral 2.

Dopo il saluto delle autorità e l’intervento introduttivo di carattere storico, volto a delineare il quadro di quegli anni, la presidente Anpi Cossu, insieme al ricercatore storico Gianluca Taccori, dialogherà con Alberto Monteverde, autore – con Paolo Pozzato – del saggio “Camillo Bellieni ed Emilio Lussu. Meridionalismo, Sardismo e Antifascismo dal primo dopoguerra alla svolta autoritaria 1919-1926”.

“Il libro, corredato di uno straordinario apparato iconografico e documentale, viene presentato per l’occasione in anteprima assoluta”, spiega Carla Cossu. “Attraverso il dialogo con l’autore scopriremo la genesi e le rivendicazioni del movimento combattentistico, la nascita del PSd’A(Z), la fusione col Pnf e le lacerazioni che la accompagnarono”.

La locandina della conferenza

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome