Hai almeno 14 anni? Puoi diventare arbitro di calcio (e fino ai 18 continuare a giocare)

A Oristano il corso partirà a novembre. Ecco come iscriversi

Foto Facebook @aiaoristano

Mercoledì, 5 ottobre 2022

Via alle iscrizioni al nuovo corso per diventare arbitri di calcio. A promuoverlo è la sezione Aia di Oristano presieduta da Riccardo Loi.

Possono partecipare gratuitamente i candidati di ambo i sessi che abbiano compiuto alla data dell’esame il 14° anno di età e non abbiano compiuto il 40° anno. Gli aspiranti arbitri non devono inoltre avere nessun procedimento penale.

Il corso avrà inizio lunedì 7 novembre. Le lezioni saranno svolte in presenza e a distanza in videoconferenza, con modalità che saranno concordate con i corsisti per facilitare le esigenze di tutti.

L’esito positivo del percorso permetterà agli aspiranti arbitri di prendere in mano il fischietto, i cartellini, la divisa e iniziare immediatamente l’attività in campo. Una volta arbitri si ha diritto anche al possesso della tessera federale, al rimborso spese per ogni gara diretta e all’ingresso gratuito in tutti gli stadi d’Italia. Per scendere in campo è indispensabile il certificato medico agonistico.

Si ha diritto, inoltre, ai crediti formativi per gli studenti delle scuole superiori. Gli arbitri avranno poi la possibilità di allenarsi insieme al preparatore atletico sezionale.

Dall’anno scorso è stata anche inserita la possibilità del doppio tesseramento, che permette a tutti i calciatori Under 18 di arbitrare, proseguendo la propria attività agonistica nei settori giovanili.

Si può contattare l’Aia Oristano sulle pagine Facebook e Instagram, scrivendo una mail a oristano@aia-figc.it o via telefono (340 391 9659, 347 595 6493 e 340 228 1479). Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Diventa Arbitro sul sito dell’Aia nazionale e sul portale web della sezione di Oristano. La sede oristanese dell’Associazione Italiana Arbitri si trova in via Carducci 9.

Riccardo Loi, presidente dell’Aia Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome