Coppa “Città di Oristano”, fine settimana con scacchisti da tutta la Sardegna

La formula consente di giocare più partire ma fa correre più rischi

I tavoli di gioco pronti per il torneo semilampo che inizierà sabato

Giovedì, 13 ottobre 2022

Nel prossimo fine settimana arriveranno scacchisti da tutta la Sardegna per la seconda edizione della Coppa “Città di Oristano”.

Il torneo, omologato dalla Federazione Scacchistica Italiana, è aperto a tutti i tesserati FSI e si svolgerà tra sabato 15 e domenica 16. La sede di gioco è quella del circolo organizzatore, la Oristano Scacchi, presso il salone “Is Domus”, in via Diego Contini 83.

Saranno 7 i turni di gioco per tutti i giocatori, con un tempo massimo a disposizione per giocatore di soli 25 minuti, più 30 secondi di abbuono per ciascuna mossa giocata.

Questa formula di gioco, definita rapid o semilampo, obbliga la ricerca delle migliori mosse in pochi minuti e consente di poter giocare più partite nella stessa giornata.

“Gli scacchi sono tornati di gran moda grazie anche ad internet”, commenta il presidente di Oristano Scacchi, Andrea Sini. “Nel mondo virtuale tutto viaggia più veloce. Per intercettare i parecchi appassionati del mondo digitale a sfidarsi dal vivo, quest’anno abbiamo deciso di mettere in palio la seconda Coppa Città di Oristano con un torneo a cadenza di gioco rapid: 25 minuti da gestire per tutta la partita sono pochi e il rischio di una o più sviste è più probabile. Ma in fondo è proprio questa la sfida”.

Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione sono nella sezione attività del sito oristanoscacchi.org.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome