Al “Don Deodato Meloni” si guarda al futuro: un corso serale alberghiero e la sezione carceraria

Sono 23 i progetti attivi, due gli obiettivi principali per l'anno prossimo. Parla il dirigente Bruno Sanna

Mercoledì, 5 ottobre 2022

Dopo l’inizio delle lezioni, per l’istituto “Don Deodato Meloni” di Oristano si prospettano già dei nuovi obiettivi da raggiungere per il futuro anno accademico. Il nuovo dirigente, Bruno Sanna, sta lavorando assieme al personale scolastico e amministrativo su diversi progetti, compresi due che dovrebbero essere le principali novità per settembre prossimo: l’istituzione del corso serale con indirizzo alberghiero e l’attivazione della sezione carceraria scolastica, in collaborazione con il CPIA 4 di Oristano.

“All’attivo abbiamo circa 23 progetti quest’anno”, dichiara il dirigente scolastico Bruno Sanna. “Come istituto siamo considerati una delle scuole capofila per quanto riguarda la mobilità e il progetto Erasmus, che proprio in questo momento vede quattro dei nostri docenti in partenza per il Belgio, per un corso di perfezionamento linguistico a Bruxelles”.

“Inoltre stiamo lavorando con enti e Regione per l’attivazione dei corsi ITS – Istituti tecnici superiori”, prosegue il preside Bruno Sanna. “Si tratta di percorsi di formazione terziaria non universitaria ma superiori al diploma, che rispondono alla domanda delle imprese per l’acquisizione di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Ma al di là di questo, siamo già al lavoro per il nuovo anno scolastico e per due importanti novità: il mio obiettivo primario è riuscire ad attivare il corso serale con indirizzo alberghiero e poi la sezione carceraria”.

L’attivazione di questi due nuovi corsi per settembre 2023 risponde ad esigenze ben precise. “Confrontandoci con il territorio”, spiega Bruno Sanna, “abbiamo pensato che un corso serale potesse soddisfare un’utenza come quella da 30 anni in su: persone interessate ad acquisire un titolo che possa poi dar loro modo di trovare degli sbocchi professionali nell’immediato o comunque in tempi brevi. Per quanto riguarda la sezione carceraria, lavoreremo in collaborazione con il CPIA 4 – Centro provinciale istruzione per gli adulti di Oristano: quest’ultimo si occuperà della formazione di 1° livello, e quindi il biennio, noi quella di 2° livello. Speriamo di riuscire nel nostro intento”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome