A Oristano tante famiglie in estrema povertà attendono da mesi il Reis

Non è stata pubblicata neppure la graduatoria degli aventi diritto

Il municipio di Oristano

Lunedì, 31 ottobre 2022

La Regione ha accreditato già da tempo le risorse del Reis – il reddito di inclusione sociale – ma il Comune di Oristano non ha ultimato ancora neppure la graduatoria degli aventi diritto.

Molte altre amministrazioni locali hanno pagato i contributi ad aprile e a maggio ma a Oristano – senza preparare la graduatoria delle domande presentare regolarmente entro marzo – si era deciso di prorogare il termine al 20 aprile.

Passati altri sei mesi, decine di famiglie e singoli cittadini che si trovano nelle condizioni di estrema povertà protestano e ogni giorno attendono notizie dagli uffici comunali.

“Non ci danno una risposta da mesi”, denuncia un disoccupato di Oristano, “non mi hanno pagato neppure il reddito di cittadinanza. Devo ringraziare la Caritas e la mensa delle suore Giuseppine se sono riuscito ad andare avanti sino a oggi”.

La situazione coinvolge alcune centinaia di oristanesi, che – già penalizzati dalle situazioni personali – devono affrontare anche gli effetti della crisi economica, accentuata dall’inflazione galoppante. Anche la Caritas, nell’ultimo rapporto, ha verificato un aumento notevole di nuovi poveri.

Dal Comune di Oristano arriva la risposta dell’assessora ai Servizi sociali: “Gli uffici stanno lavorando alla chiusura dell’istruttoria e alla definizione della graduatoria”, spiega Giovanna Bonaglini, “subito dopo sarà pubblicato anche il nuovo bando”.

Giovanna Bonaglini

4 Commenti

  1. L’opposizione ha portato un’interrogazione in aula consiliare, la risposta della giunta è stata non abbiamo personale amministrativo che sbrighi le pratiche stiamo provvedendo. Ora mi chiedo da aprile del 2022 ad oggi nessuno si è preoccupato di assumere personale qualificato per sbrigare una situazione di estrema povertà così importante? Siamo proprio alla frutta, mi viene da pensare, ma da chi siamo amministrati? Certo non da persone che vogliono il bene della città perché REIS significa reddito di estrema povertà e, chi in questo momento è in estrema difficoltà sicuramente non può pensare bene di questa Amministrazione, magari proprio queste persone hanno pure dato il loro voto a questi personaggi, complimenti a voi

  2. Giusto Marco .Giustificazione alquanto gratuita . Se uno vuole fa l’impossibile pur di mandare avanti pratiche così importanti. Ma visto che il ponte di tutti i santi il Comune era chiuso per risparmio energetico, come volete che si aiutino le persone . Su piccu e fammini a zrugu forse qualcuno capirebbe molte cose .

  3. Ho avuto bisogno di aiuto dal Comune. Incominciando dal sindaco.. Ufficio anagrafe, assistenti sociali e dipendenti da Informacittà. Ho trovato persone stupende, preparate e soprattutto umane, gentili e molto disponibili. A Informacittà c’è fila e il personale fa anche lo Spid per le persone che non sono molto… tecnologiche, e lo fanno gratis! Proprio un lavoraccio. Chapeau per tutti dipendenti del Comune e soprattutto chapeau sindaco … Grazie a tutti voi!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome