• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

A Oristano mancano i seminaristi. Mai così pochi in più di 300 anni

21 Ottobre 2022

11
A Oristano mancano i seminaristi. Mai così pochi in più di 300 anni

  • copiato!

Venerdì, 21 ottobre 2022

Per il secondo anno di fila, il seminario arcivescovile di Oristano non ha neanche un seminarista che frequenti le scuole superiori: in oltre 300 anni di storia non era mai capitato. Secolarizzazione, denatalità, crisi vocazionale: sono tante le possibili concause che segnano oggi un solco tra il passato recente e l’attualità.

“Abbiamo tre ragazzi al seminario maggiore, che frequentano l’università a Cagliari”, ha detto il rettore del seminario arcivescovile di Oristano, don Alessandro Floris. “Iscritti al seminario minore invece non ce ne sono. Stiamo facendo il possibile, a partire dagli incontri di preghiera. Ci stiamo muovendo anche per fare qualche incontro pre-seminario”.

“Il nostro seminario è in piedi da oltre 300 anni”, ha proseguito don Floris, “col passare del tempo le vocazioni sono sempre meno. Basti pensare che quando ero studente io, negli anni Novanta, eravamo 35, mentre due anni fa i ragazzi erano appena quattro”.

Manca dunque il ricambio generazionale e si alza l’età media dei sacerdoti. “Le parrocchie dell’arcidiocesi arborense sono 85”, ha detto ancora il rettore del seminario, “di sacerdoti oggi ce ne saranno 65-70, tra cui tanti anziani. Siamo meno e per questa ragione abbiamo anche più incarichi. Io stesso devo dividermi fra tre incarichi. Una soluzione è senz’altro aprirci di più ai laici e responsabilizzarli all’interno delle parrocchie”.

“Bisognerà pensare cosa fare di questa struttura”, ha concluso don Alessandro Floris, “chiaramente la nostra priorità è l’arrivo di nuovi seminaristi. Perché la vita in seminario è bellissima, è un’opportunità di confronto, riflessione, e non mancano pure i momenti di gioco. È quel tempo in cui il ragazzo capisce qual è davvero la sua strada. Chi entra in seminario non diventa per forza sacerdote. Ci sono ragazzi che sono oggi medici, insegnanti o altro ancora, e ricordano con piacere gli anni trascorsi qui”.

Red
21 Ottobre 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Commenti

  • Carmine ha detto:
    23 Ottobre 2022 alle 15:47

    Benissimo, finalmente superstizione e ignoranza sono progressivamente sconfitte.

    Rispondi
  • Francesco ha detto:
    23 Ottobre 2022 alle 10:06

    Dopo più di 3500 anni è scomparsa la religione degli antichi Egizi, quella Olimpica greco-romana ha avuto grande successo per secoli ed è poi sparita… nulla è eterno nella cultura umana: tempo un paio di secoli e anche il Cristianesimo diventerà un ricordo del passato… Questa crisi delle vocazioni è uno dei tanti segni di questa irreversibile decadenza. L’umanità continua a evolvere e la sua cultura la segue e la scienza – basata sui suoi molti dubbi ma anche sulle certezze delle conoscenze acquisite – sarà comunque vincente. A far guarire dal cancro o da una “banale” polmonite sono i farmaci chemioterapici o gli antibiotici e non i santini nel portafoglio o una medaglietta benedetta, a farci mettere assieme il pranzo con la cena è il nostro lavoro dal lunedì alla venerdì e non la messa della domenica. Se nel mio piccolo faccio beneficenza lo faccio per profonda solidarietà umana (che è vera e reale) e non per guadagnarmi un posto in paradiso (che non esiste). Di un ormai inutile seminario o di un convento deserto fatene musei, biblioteche, centri culturali, luoghi di ricerca e i nostri eredi ce ne saranno sicuramente (più) riconoscenti.

    Rispondi
  • Virginia ha detto:
    22 Ottobre 2022 alle 22:20

    L’annuncio del Vangelo secondo me avviene tramite la testimonianza più che attraverso le parole. Gesù viveva con la gente e condivideva la loro vita. Il seminario deve essere solo un momento nella formazione del sacerdote.

    Rispondi
  • Ivan bellinazzo ha detto:
    22 Ottobre 2022 alle 18:43

    io lo chiamo karma, non avete mai pagato i vostri delitti, scomparirete come nebbia ai primi raggi di sole

    Rispondi
  • Sandro ha detto:
    22 Ottobre 2022 alle 12:34

    I preti dovrebbero tornare a fare i preti e lasciare l’organizzazione ai laici che lo fanno di mestiere. Un sacerdote cosa ne sa di gestione contabile? Perché deve impararla? Il sacerdote deve pensare alla sua vocazione, alla preghiera ed all’annuncio: “guai a me se non annunciassi il Vangelo” 1 Cor 9

    Rispondi
  • Andrea ha detto:
    22 Ottobre 2022 alle 11:38

    si chiama evoluzione

    Rispondi
  • Cittadino ha detto:
    22 Ottobre 2022 alle 11:34

    Forse dovrebbero cambiare tante cose , e solo allora si vedranno persone ripercorrere la strada della vera fede.

    Rispondi
  • LA VERITÀ VI FARÀ LIBERI ha detto:
    22 Ottobre 2022 alle 8:41

    Questi sono i frutti dell’albero.
    Da quando la Chiesa docente ha iniziato a seguire il mondo invece che Cristo, ha perso la Fede, disperdendo il Gregge.
    I giovani sono attratti dalle altezze, non dalla mediocrità!
    Come può essere attraente la vita Sacerdotale oggi trasformata in mera assistenza sociale? E che dire poi degli ordini religiosi dove si sono abbandonate l’ascesi, la penitenza e persino la preghiera?
    Le vocazioni non nascono dalla pastorale giovanile o dalle attività, ma dalla Santa Messa, dall’adorazione Eucaristica, dal Rosario e dalle grandi testimonianze dei Santi!

    Rispondi
    • Stefano Gizzi ha detto:
      23 Ottobre 2022 alle 2:23

      Hai pienamente ragione. Sononi frutti del progressismo del Concilio Vaticano Secondo.
      La cosa drammatica è che i preti sono quasi contenti del disastro che hanno provocato. La nuova Messa di Paolo VI ha fatto perdere la fede cattolica a tre generazioni di fedeli e le prime vittime sono i preti che non credono più a nulla

      Rispondi
  • Prete ha detto:
    21 Ottobre 2022 alle 16:52

    Aprite un albergo molto meglio .

    Rispondi
  • Benedetto Concudu ha detto:
    21 Ottobre 2022 alle 13:44

    anche io ho frequentato i gesuiti a Cagliari e sono sempre rimasto legato alla Santa Chiesa con opere di carità per gli ultimi… Tipo Oftal Caritas con cui opero sempre per puro spirito di cuore ❤

    Rispondi
  • News 24

    In uscita il secondo singolo del cantante-chitarrista di Oristano Alessandro Tanda
    21 Gennaio 2026
    In uscita il secondo singolo del cantante-chitarrista di Oristano Alessandro Tanda
    Dopo il debutto come solista dello scorso novembre, 1972 torna sulle principali piattaforme con "Wasted Time"
    21 Gennaio 2026
    Leggi
    Finisce contro un’auto in sosta, anziano trasportato in pronto soccorso
    21 Gennaio 2026
    Finisce contro un’auto in sosta, anziano trasportato in pronto soccorso
    Sul posto 118, Vigili del fuoco e Polizia locale per i soccorsi e i rilievi
    21 Gennaio 2026
    Leggi
    Dal Comune di Oristano 12.500 euro per un progetto dedicato ai bambini con disprassia
    21 Gennaio 2026
    Dal Comune di Oristano 12.500 euro per un progetto dedicato ai bambini con disprassia
    L’iniziativa mira a garantire interventi precoci, supportare le famiglie e favorire l’inclusione scolastica e sociale
    21 Gennaio 2026
    Leggi
    Ancora un incidente in un incrocio a Oristano: tre feriti
    21 Gennaio 2026
    Ancora un incidente in un incrocio a Oristano: tre feriti
    Intervento di 118, Vigili del fuoco e polizia locale 
    21 Gennaio 2026
    Leggi
    “Raccontando la Sartiglia”: a Oristano un incontro con i protagonisti della giostra
    21 Gennaio 2026
    “Raccontando la Sartiglia”: a Oristano un incontro con i protagonisti della giostra
    Prima iniziativa in vista della giostra. Testimonianze e immagini storiche svelano storie e ricordi della manifestazione
    21 Gennaio 2026
    Leggi
    Oristano ospita ancora la finale di Coppa Italia Eccellenza: scattano i divieti
    21 Gennaio 2026
    Oristano ospita ancora la finale di Coppa Italia Eccellenza: scattano i divieti
    Sabato al Campo Tharros la sfida tra Iglesias e Tempio
    21 Gennaio 2026
    Leggi
    La Resistenza raccontata dagli oggetti: mostra e conferenza a Oristano
    21 Gennaio 2026
    La Resistenza raccontata dagli oggetti: mostra e conferenza a Oristano
    Le iniziative promosse dall'Anpi provinciale in occasione della Giornata della Memoria
    21 Gennaio 2026
    Leggi
    Vai all'archivio logo_arrow

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

    TORNA ALL'INIZIO

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

    Privacy Policy Cookie Policy Cmp