Spazzatrici in azione anche nelle vie Figoli e Puccini, da ottobre divieti di sosta

Il Comune di Oristano ha predisposto un calendario e informato i residenti

Mercoledì, 28 settembre 2022

A partire dal mese di ottobre, nelle giornate e negli orari indicati nel calendario predisposto dal Comune di Oristano, scatteranno nuovi divieti di fermata e sosta nelle vie Figoli e Puccini, per consentire gli interventi di pulizia stradale da parte dei mezzi di Formula Ambiente.

I cittadini che abitano in quelle due vie sono stati informati da una lettera del Comune, firmata dal sindaco Massimiliano Sanna e dall’assessora all’Ambiente e al decoro urbano, Maria Bonaria Zedda. Il Comando della polizia locale ha emesso un’ordinanza.

Le vie Figoli e Puccini si aggiungono alle vie Carducci, Manzoni, Alfieri e Masones, dove il servizio di spazzamento stradale – assieme ai divieti di sosta e fermata – era arrivato già negli anni scorsi.

E con i divieti arriveranno le sanzioni. “Le auto in sosta spesso impediscono o condizionano notevolmente lo svolgimento degli interventi”, spiega l’assessore Zedda. “Il passaggio della spazzatrice viene ostacolato dai mezzi che, nonostante la presenza dei cartelli, sono lasciate in sosta. La sperimentazione degli anni passati ha dato buoni risultati ed è quindi giunto il momento di fare un nuovo passo avanti: a partire da sabato 1° ottobre, secondo un calendario preciso, interverremo in nuove strade. Le operazioni di spazzamento saranno accompagnate dai controlli della polizia locale. Le macchine che dovessero ostacolare gli interventi saranno multate o rimosse con un carro attrezzi. Ovviamente tutto sarà preceduto da un’adeguata azione di comunicazione nelle aree interessate, con cartelli stradali che informeranno dei divieti in concomitanza con le operazioni di pulizia, dopo la lettera recapitata a domicilio”.

“L’obiettivo è estendere progressivamente i controlli a tutte le aree interessate allo spazzamento per consentire la piena efficacia degli interventi”, conclude Zedda. “Ci auguriamo che tutti comprendano l’importanza di lasciare libere le strade e che quindi le sanzioni non siano necessarie”.

Questo il calendario di spazzamento e controllo:

  • via Carducci entrambi i lati: 1°e 3° sabato del mese dalle 6 alle 9
  • via Manzoni lato destro: 1° e 3° sabato del mese dalle 8 alle 11
  • via Manzoni lato sinistro: 1°e 3° lunedì del mese dalle 8 alle 11
  • via Alfieri lato destro: 1°e 3° sabato del mese dalle 8 alle 11
  • via Alfieri lato sinistro 1° e 3° lunedì del mese dalle 8 alle 11
  • via Masones lato sinistro: 4° giovedì del mese dalle 9 alle 11
  • via Masones lato destro: 4° venerdì del mese dalle 9 alle 11
  • via Puccini lato destro: 1° e 3° sabato del mese dalle 8 alle 10
  • via Puccini lato sinistro: 1° e 3° lunedì del mese dalle 8 alle 10
  • via Figoli, da via Ricovero a via Bellini, lato numeri pari: 1° e 3° sabato del mese dalle 8 alle 10
  • via Figoli, da via Ricovero a via Bellini, lato numeri dispari: 1° e 3° lunedì del mese dalle 8 alle 10
Maria Bonaria Zedda

3 Commenti

  1. Ma si sperimenta sempre al centro? I soldi della TARI pagati da chi vive nelle periferie sono diversi? Qui la spazzatrice si vede ogni 6 mesi, nessuno avvisa, passa in mezzo alla strada perché nessuno ha spostato la macchina e spesso non passa neanche in tutte le vie. Si continua sempre con cittadini di serie A e di serie B…

  2. Quanto tempo è necessario per estendere il servizio pulizia con strade libere dalle auto, a tutte le altre del capoluogo, frazioni comprese. È l’unico modo per ottenere una pulizia soddisfacente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome