“Primavera in giardino” cambia stagione e trasloca da Milis a Donigala

A metà ottobre la mostra mercato di piante rare e insolite

La conferenza stampa per la presentazione di “Primavera in Giardino… in autunno”

Giovedì, 15 settembre 2022

Dopo tre anni di stop torna “Primavera in Giardino”, la mostra mercato di piante rare e insolite, arrivata alla ventesima edizione. La manifestazione – diventata ormai un appuntamento fisso per vivaisti, architetti paesaggisti, appassionati di giardinaggio e di cultura del verde provenienti da tutta Italia e anche dall’estero – segnala due importanti novità: la prima è che da Milis – luogo in cui si è sempre svolto – l’evento trasloca in nuovo contesto, pur sempre a tema: quello di Ros’e Mari Farm and Green House, a Donigala Fenughedu.

La seconda novità, invece, è che quest’anno gli organizzatori hanno scelto di farla in autunno; da qui il nome completo “Primavera in Giardino… in autunno” . Questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione sono state annunciate le date: sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle 9 alle 18. Sibillino il tema scelto per questa prima edizione oristanese: tema Un serpente nel giardino: come potremmo abitarci insieme?”.

Saranno due giornate dedicate al giardino, all’orto e al frutteto in Sardegna. Ma non solo, presenti per l’occasione anche mostre mercato di piante rare e insolite e un simposio internazionale, ma anche workshop, incontri, laboratori e punti ristoro.

Presentazione di “Primavera in Giardino… in autunno”

Primavera in Giardino è evento di rilievo regionale, nazionale e internazionale che promuove la cultura del verde, del giardinaggio e del paesaggio in Sardegna e nel Mediterraneo. Ideata vent’ anni fa dal vivaista Italo Vacca e dal paesaggista Leo Minniti del vivaio I Campi di Milis, e in seguito con l’associazione culturale Landplants Sardinia, è una vetrina e un punto d’incontro tra il grande pubblico, le istituzioni dell’isola e le aziende del verde.

La manifestazione quest’anno ha trovato accoglienza entusiastica nell’ azienda e ristorante Ros’e mari Farm and Greenhouse, un luogo suggestivo che parla di piante e giardino, creato da una famiglia unita dalla passione (e un po’ di follia) in un vivaio dismesso da più di vent’ anni. Qui le piante abbandonate sono cresciute liberamente, creando un giardino sorprendente e incantevole.

Da molti anni, l’evento è considerato un appuntamento di punta nel panorama delle mostre mercato di giardinaggio italiane. L’ultima edizione nel 2019 ha avuto grande successo di pubblico, con la presenza di oltre 10.000 visitatori in due giorni. La ventesima edizione, in programma per marzo 2020, era stata annullata a una settimana dalla manifestazione per il primo decreto del lockdown.

Il programma. “Primavera in giardino” ospiterà quindi una mostra mercato di piante rare e insolite. Il cuore della manifestazione conta oltre 30 vivai qualificati di tutta Italia, specializzati ognuno in una settore botanico diversa, dagli arbusti mediterranei agli alberi da frutto, dalle orchidee alle tillandsie, dalle rose agli agrumi, dagli oleandri agli hemerocallis, dalle aromatiche alle erbacee perenni in genere.

Ci sarà poi “Kaktos”, un evento nell’evento. Si tratta di una mostra che proporrà una selezione di cactacee e succulente che da anni rappresenta un grande e festoso richiamo per i cactofili sardi. L’esposizione è resa possibile dall’intesa tra l’associazione Landplants Sardinia, che organizza Primavera in giardino, e l’associazione bolognese ABC (Associazione per la Biodiversità e sua Conservazione) che organizza da anni la Festa del Cactus a Bologna, considerata una delle manifestazioni del settore più autorevoli in Europa.

Protagonista poi per la giornata di sabato 15 ottobre il simposio internazionale rivolto ad architetti, architetti paesaggisti, ingegneri, agronomi, agrotecnici, agronomi forestali e non solo. Ogni anno il simposio esplora i temi più attuali e urgenti del paesaggismo in ambito mediterraneo e offre un confronto con esperti che hanno realizzato progetti e collezionato esperienze. Quest’anno la lectio magistralis sarà tenuta dall’architetto paesaggista greco Thomas Doxiadis, che ad Atene guida un importante studio di progettazione all’avanguardia per il paesaggio mediterraneo. Gli
interventi del simposio toccheranno argomenti correlati alla progettazione come tutela e gestione.

Ci sarà poi il padiglione Landplants Sardinia: in questo spazio si svolgeranno con continuità nei due giorni della manifestazione tanti piccoli incontri e conversazioni su iniziative verdi del territorio e racconti di passioni botaniche degli amatori sardi. L’associazione Landplants Sardinia intende dare in questo modo un’occasione di crescita e approfondimento a tutti coloro che in Sardegna praticano il giardinaggio e amano l’ambiente e il territorio.

Non mancheranno diversi laboratori a tema, come quello per gli studenti di architettura, in programma per venerdì 14 ottobre. In anticipo sull’apertura della manifestazione, il laboratorio servirà a creare un’installazione per celebrare i primi vent’anni della Facoltà di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Alghero. L’iniziativa è in collaborazione con Associazione Culturale LandWorks.

Previsti anche dei laboratori per i più piccoli. Tanti stimoli sono previsti in entrambi i giorni anche per i visitatori più piccoli. Laboratori di giardinaggio, scientifici e di costruzione e anche un angolo di lettura di libri per bambini che si occupano di natura e piante.

Sempre all’interno della manifestazione sarà poi possibile ammirare la mostra di piante dell’Orto botanico di Cagliari: sempre presente a Primavera in giardino, allestirà per questa edizione una mostra di piante adatte ad affrontare i cambiamenti climatici, anche con il ruolo didattico di illustrare la sostenibilità nei giardini in ambiente mediterraneo.

Domenica 16 ottobre invece spazio alla mostra L’arte dei bonsai. Con grande impegno e partecipazione, anche per questa ventesima edizione il Bonsai Club della Sardegna darà prova dell’abilità dei soci nel coltivare bonsai, con esemplari di notevole suggestione.

Per “Primavera in giardino… in autunno” negli spazi di Ros ‘e mari Farm and Greenhouse – località Pauli Cannedu, a Donigala Fenighedu – saranno previsti diversi punti ristoro, mentre per pranzare al ristorante è necessaria la prenotazione, al numero 351.5838866.

Per il programma completo e l’elenco aggiornato degli espositori, consultare le pagine social di primaveraingiardino e rosemarifarmandgreenhouse.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome