Lucio Abis in famiglia e in politica: venerdì all’Unla il libro di Giovanna Bibiana Orrù

L'opera è costruita su documenti e testimonianze di chi ebbe modo di lavorare con il senatore oristanese

Martedì, 13 settembre 2022

Proseguono le presentazioni di libri al Centro servizi culturali Unla di Oristano. Prossimo appuntamento venerdì 16 settembre alle 18, con Il senatore Lucio Abis. La famiglia, l’attività politica e l’ascesa nella Democrazia Cristiana, di Giovanna Bibiana Orrù.

A confronto con l’autrice Pietro Arca, ex sindaco di Oristano e attuale sindaco di Sorradile, e il senatore Giuseppe Luigi Salvatore Cucca. Coordinerà l’incontro Antonio Masala, giornalista de L’Unione Sarda.

“Lucio Abis è stato un autorevole esponente di spicco della Democrazia Cristiana”, ha detto Giovanna Bibiana Orrù, “e tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Novanta del secolo scorso si distinse come un indiscusso protagonista della storia della Sardegna contemporanea e dell’Italia contemporanea. Malgrado ciò, sul senatore Abis e sulla sua attività politica non sono mai stati pubblicati studi specifici”.

“Il mio lavoro di ricerca”, prosegue l’autrice, “è frutto di una paziente e minuziosa opera di recupero delle fonti scritte e orali con l’obiettivo di ricomporre e sistemare correttamente le numerose tessere di un grande mosaico. Essenziali per la ricostruzione della vita e dell’attività politica del senatore sono state le testimonianze delle persone che lo conobbero personalmente, principalmente le testimonianze relative al periodo villaurbanese e oristanese.”

Giovanna Bibiana Orrù è nata e vive e Villaurbana. Ha conseguito la laurea magistrale in Storia e Società e la laurea in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Cagliari. È docente di ruolo di lingua inglese presso la scuola secondaria di primo grado “Eleonora d’Arborea” di Oristano. Ha lavorato diversi anni come traduttrice per Planeta DeAgostini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome