Covid, anche a Oristano via alle prenotazioni per i nuovi vaccini bivalenti

Somministrazioni da giovedì 22 settembre negli ambulatori di via Carducci

La sede Asl di via Carducci a Oristano

Lunedì, 19 settembre 2022

Anche a Oristano è possibile da oggi prenotare – attraverso la piattaforma di Poste italiane – per ricevere i vaccini bivalenti contro il Coronavirus, sviluppati per contrastare sia il ceppo originario del virus Sars CoV-2 sia la variante Omicron.

I nuovi vaccini saranno somministrati a partire da giovedì 22 settembre nell’ambulatorio di via Carducci 35 a Oristano, aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00.

La somministrazione del vaccino con la nuova formulazione è raccomandata a tutti i soggetti di età pari o superiore ai 60 anni, a quelli dai 12 anni in su con elevata fragilità o in attesa di ricevere la prima dose di richiamo (terza dose), agli operatori sanitari, al personale e agli ospiti delle strutture residenziali per anziani.

Il vaccino può essere somministrato solo se sono trascorsi almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo (terza dose) o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test positivo).

Ad eccezione delle donne in gravidanza, per le quali non è necessario prenotare, per le altre categorie a cui è raccomandato il vaccino bivalente l’accesso alle vaccinazioni sarà effettuato esclusivamente previa prenotazione attraverso la piattaforma di Poste italiane, sul portale prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, gli sportelli automatici Atm Postamat, il numero verde 800 00 99 66 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) o i portalettere.

Per gli operatori sanitari e le strutture per anziani si procederà con le consuete modalità di vaccinazione in loco.

Con la riapertura delle scuole, il Servizio di Igiene pubblica della Asl di Oristano ricorda inoltre che i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni possono effettuare la prima dose del vaccino anti-Covid pediatrico, se non ancora vaccinati, o sottoporsi alla seconda dose, se non hanno completato il ciclo vaccinale perché hanno contratto il Covid, a condizione che siano trascorsi almeno 120 giorni dalla data del test positivo. Anche per la fascia di età pediatrica non è necessaria la prenotazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome