Cento anni di cinema a Oristano, con una mostra al teatro San Martino e 10 film

Proiezioni gratuite ogni martedì all'Ariston, per due mesi

Giovedì 15 settembre 2022

Dieci titoli che hanno fatto storia, per celebrare “Cento anni di cinema a Oristano”. Li proporrà nell’arco di due mesi il multisala Ariston, insieme a una mostra allestita al teatro San Martino. L’iniziativa è patrocinata dall’assessorato comunale alla Cultura e dalla Pro loco ed è realizzata in collaborazione con l’associazione Band Apart.

La mostra sarà inaugurata sabato 17 settembre, alle 18:30. Dal giorno successivo sarà aperta al pubblico tutti i giorni, fino al 16 ottobre, con questi orari: il mercoledì dalle 10.30 alle 12.30; gli altri giorni di settembre dalle 18 alle 20.30, a ottobre dalle 17.30 alle 20. I film selezionati per la rassegna – uno per ogni decennio – saranno proiettati all’Ariston il martedì, a partire dal 20 settembre, con ingresso gratuito fino all’esaurimento dei posti.

«La mostra proporrà fotografie e oggetti che ripercorrono i 100 anni di cinema oristanese», spiega Gianfranco Ibba, amministratore unico dell’Ariston. «Si partirà dal documento di Gio Maria Ibba sull’affitto di un terreno in centro per costruire un cinema, l’Ideal. Un nome che in epoca fascista venne cambiato in Ideale, perché i nomi stranieri allora erano aboliti. Esposte anche le foto della facciata del cinema durante il Ventennio».

«Si potranno anche vedere le foto dell’incendio del cinema, avvenuto nel 1940, e le lettere della censura per alcuni film: parliamo di documenti del Dopoguerra. Poi, una pellicola e una macchina da proiezione d’epoca», aggiunge Ibba.

La mostra è anche la storia di una famiglia, gli Ibba: da Gio Maria ai figli Salvatore, Olga e Anna, fino ad arrivare alla terza generazione, l’attuale, che gestisce l’Ariston oggi. Un evento-testimonianza su una città che cambia con i tempi, insieme alla settima arte. «Con la nostra iniziativa intendiamo anche ricordare con gratitudine le persone che in questi 100 anni, con il loro lavoro e la loro passione, hanno fatto sì che gli spettacoli cinematografici fossero sempre un punto di riferimento non solo per l’intrattenimento ma anche per la vita culturale di Oristano e di tutta la provincia», aggiunge Gianfranco Ibba.

«Dietro alla mostra e la rassegna c’è un lavoro lunghissimo, costruito nell’arco degli ultimi mesi. Avevamo già ottenuto un primo contatto con il sindaco Andrea Lutzu e con Massimiliano Sanna, allora assessore alla Cultura e oggi sindaco. Abbiamo trovato un vivo interesse anche dall’assessore Luca Faedda», fa sapere Ibba. «Il nostro desiderio è far scoprire questa storia agli oristanesi e coinvolgere anche le scuole».

«La mostra e la rassegna costituiscono appuntamenti importantissimi in questa edizione del Settembre oristanese», sottolinea l’assessore alla Cultura Luca Faedda. «Ci aiuteranno a ripercorrere un secolo di storia cittadina attraverso una forma d’arte che tutti amiamo. Per molti oristanesi sarà un bel modo per ricordare una città che non c’è più, e per i più giovani un’occasione per comprendere i cambiamenti che hanno segnato Oristano nel corso dei decenni».

Le due iniziative si aggiungono ai festeggiamenti all’Ariston per i cento anni di cinema in città, celebrati lo scorso 8 luglio. La data non era stata scelta a caso: in quel giorno, nel 1922, fu inaugurata la prima sala cinematografica oristanese, l’Ideal, poi ricostruita a seguito dell’incendio. All’Ideal fecero seguito il San Martino, l’Arborea, il Moderno e l’Ariston, prima come monosala e negli ultimi vent’anni come multisala.

Di seguito il calendario della rassegna “Cento anni di cinema a Oristano” (proiezioni sempre alle 20):

  • 20 settembre: Metropolis (1927), di Fritz Lang 
  • 27 settembre: Tempi moderni (1936), di Charles Chaplin
  • 4 ottobre: Quarto potere (1941), di Orson Welles 
  • 11 ottobre: I 400 colpi (1959), di François Truffaut
  • 18 ottobre: 2001: Odissea nello spazio (1968), di Stanley Kubrick
  • 25 ottobre: Manhattan (1979), di Woody Allen
  • 1 novembre: Nuovo Cinema Paradiso (1988), di Giuseppe Tornatore
  • 8 novembre: Pulp Fiction (1994), di Quentin Tarantino
  • 15 novembre: Million Dollar Baby (2004), di Clint Eastwood
  • 22 novembre: Faust (2011), di Aleksandr Sokurov

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome