Al Foro Boario proseguono i lavori contro gli allagamenti: scavi per le vasche

Dovranno raccogliere l'acqua piovana

Un’escavatrice al lavoro al Foro Boario

Mercoledì, 21 settembre 2022

Si avvicina al Foro Boario la posa delle vasche per il completamento dell’impianto di regimentazione dell’acqua piovana. Un intervento che servirà per contrastare gli allagamenti che si ripetono ogni anno con l’arrivo delle piogge autunnali.

L’impresa Dueffe ha avviato gli interventi preliminari per la posa delle vasche, partendo dagli scavi. Le vasche – cinque in totale – sono previste nell’area che ospitava il distributore di carburante di via Vandalino Casu e serviranno a raccogliere l’acqua che arriva da viale Marconi.

L’opera è compresa nel primo stralcio dell’intervento di riqualificazione del Foro Boario. A completamento è previsto un ulteriore appalto, quello per il ripristino della funzionalità idraulica in via Umbria. Intervento, quest’ultimo, che verrà avviato a inizio ottobre e prevede la raccolta delle acque provenienti da Silì, con una tubazione che parte da via Vandalino Casu, percorre via Umbria e arriva fino all’incrocio con via Carnia.

L’acqua raccolta grazie alle vasche che verranno installate in via Vandalino Casu potrà essere utilizzata per l’irrigazione del verde urbano. Ma in caso di piogge estremamente intense e concentrate, le vasche potranno scaricare sulla condotta di via Umbria.

Nei giorni scorsi l’impresa Dueffe ha completato intanto la pulizia delle caditoie lungo la via Sardegna.

Gli scavi per le vasche di raccolta dell’acqua piovana

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome